Ritrovarsi per collegarsi: Città Nuova day collega l’Italia

Il 19 ottobre il nuovo appuntamento annuale promosso dal gruppo editoriale Città Nuova che collegherà in diretta streaming diverse città italiane per approfondire temi di attualità e condividere le buone pratiche che le nostre comunità costruiscono là dove le discrepanze sociali, la mancanza di dialogo, le emarginazioni, le tante ferite della società chiedono attenzione e azione. 

Cos’è il Città Nuova day?

In un editoriale, Aurora Nicosia, direttore della rivista Città Nuova, così spiega:
“Il CN day non è un evento, né un insieme di eventi: è una piccola expo del positivo che c’è nelle nostre città, del bene che le nostre comunità costruiscono tutto l’anno, da anni, sui fronti più disparati e, perché no, disperati.
In tutte queste situazioni e in queste fratture arriva Città Nuova, anche grazie ai suoi lettori, la stragrande maggioranza dei quali possono dirsi insieme a noi veri e propri costruttori del progetto. Col loro impegno a promuovere la cultura del dialogo che il Gruppo editoriale propone, ne sono infatti attori e protagonisti, innestando un circolo virtuoso tra la redazione, gli autori, i collaboratori e le comunità cittadine: credo un unicum nel panorama mediatico nostrano, senz’altro un valore aggiunto che tanti ci riconoscono”.

Frontignano (Bs) in rete con l’Italia

Anche le Comunità di Bergamo e Brescia saranno chiamate a portare in diretta la loro testimonianza attraverso le esperienza del Festival delle Relazioni e del dialogo interreligioso tra giovani.  
“CITTA' INVISIBILI POSITIVE” aveva definito Jesùs Moran, copresidente del Movimento dei Focolari. le nostre Comunità Locali. Nel pomeriggio del prossimo 19 ottobre avremo la possibilità di metterci tutti in rete, tra di noi prima e poi con l’ITALIA tutta,” per darci nuova coscienza di quanto il Carisma dell’Ideale ha prodotto nelle nostre città, fra la nostra Gente. Città Nuova, RETE delle RETI ha questa prima vocazione collegare la vita, favorire una riflessione su di essa, elaborarla per farla diventare cultura.” (Sara e Angelo, responsabili del Movimento dei Focolari dell’Italia settentrionale)
L’appuntamento è dunque sabato 19 ottobre 2019, dalle ore 15,30 alle ore 18 presso il Centro Mariapoli Luce di Frontignano (Bs): esso diventerà innanzitutto un punto di condivisione della vita delle nostre Comunità e, dalle 17, un punto d’ascolto e di partecipazione per connettersi in questa RETE nazionale di PUNTI ILLUMINATI dal Carisma dell’unità.

Un invito per tutti

Facciamo ancora nostre le parole di Aurora Nicosia: L’invito, quindi, è di condividere questo momento il più possibile con altri: la famiglia, i vicini di casa, i colleghi, gli amici, la comunità di cui si fa parte, la parrocchia di appartenenza, le associazioni con cui siamo in contatto. Uno streaming per l’Italia, dunque, da vivere insieme.