Loppianolab 2019: due giorni alla ricerca delle vie per Custodire, valorizzare e innovare la nostra Casa Comune

Si è conclusa la decima edizione del laboratorio LoppianoLab che si è svolto nella cittadella toscana del Movimento dei Focolari nei giorni 4 e 5 ottobre; l’opportunità di uno sguardo partecipativo e attivo sulle buone pratiche per prendersi cura della nostra Terra, alla luce della Laudato Sì e delle linee fondanti l’Economy of Francesco.
Tra le circa mille presenze fra imprenditori, politici e studiosi, cittadini lavoratori e studenti, anche delle nostre provincie hanno partecipato una cinquantina di persone che, ci hanno tenuti aggiornati quotidianamente.

Primo giorno: 4 ottobre

Nella presentazione siamo stati invitati a mettere in gioco testa cuore e mani per ripartire da questi due giorni un po' diversi da come siamo arrivati, in particolare siamo stati chiamati lasciare la strada dell'individualismo per essere persone per…
Iniziare questo laboratorio proprio il giorno in cui si ricorda S Francesco è denso di significati: in particolare qui a Loppiano sono stai espressi i primi vagiti di Economy of Francesco e il termine fraternità ci viene proposto proprio da San Francesco.
La giornalista presentatrice della trasmissione televisiva Benedetta Economia, Eugenia Scotti ha moderato una tavola rotonda con professori ed imprenditori in modo vivace ed interessante, da cui sono emerse significative riflessioni: Custodire è più di conservare, c'è l'importanza del contenuto; valorizzare non è monetizzare, ma riconoscere il valore incommensurabile dell'altro. Innovare, quando e solo se la relazione è radicale c'è cambiamento.
Da quanto condiviso attraverso le esperienze e i progetti presentati è emersa necessità di vederci sempre più come sistema di relazioni per operare una trasformazione reale.


Secondo giorno: 5 ottobre

“I giovani pensano che davvero si può cambiare il mondo e credendoci si mettono in moto: lasciamoci trascinare da loro!” Così, l’economista Suor Alessandra Smerilli ha aperto la seconda giornata; forte infatti è risuonata in questi giorni la voce dei giovani.
Le parole contenute nel titolo sono state approfondite, dispiegate come vie da vivere.

CUSTODIRE tutto è in relazione: dobbiamo armonizzare la nostra dinamica di vita con l’anima della natura. Non possiamo lamentarci dei cambiamenti climatici e poi non renderci conto delle conseguenze delle nostre azioni.
VALORIZZARE è necessario un rovesciamento di pensiero: dallo scartare al valorizzare; varie esperienze hanno testimoniato questo cambiamento.
INNOVARE non accontentandoci delle risposte che ci diamo quotidianamente. Altre significative hanno dimostrato che con tanta passione le idee si trasformano in innovazione, che gli errori sono parte intrinseca dell'innovazione, che la cultura aiuta ad aprire la mente quando c'è il nuovo...

Idee e proposte nuove ci si porta a casa: dalla gestione dei beni culturali, del turismo, alla lotta allo spreco alimentare, dall’inclusione lavorativa di persone con fragilità a stili di vita compatibili con la cura delle persone e della Terra, nostra Casa Comune.

Chi non ha potuto partecipare fisicamente ed è interessato, può rivedere la diretta streaming, cliccando QUI.

Un particolare ringraziamento a Tiziana Valenti che ha contribuito alla stesura di questa pagina.