Con cuore aperto all’amore, scopriamo, custodiamo e trasmettiamo i beni preziosi che ci sono stati affidati

Questo è l’invito che ci viene rivolto attraverso l’idea del mese di ottobre: una proposta che vuole valorizzare  ogni “seme di verità” presente in ogni uomo,  che va oltre le fedi religiose e lega ogni cultura.
Ecco il testo integrale

Conservare e trasmettere il bene prezioso

Molti grandi maestri di sapienza, sentendo la morte vicina, incoraggiano gli altri ad un Ideale o ad un insieme di valori che siano di ispirazione per loro, che servano da guida ad altri. Essi sono consapevoli di aver intuito un “bene prezioso” e sentono la responsabilità di comunicarlo a loro volta con fedeltà alle generazioni successive. 
Ciò comporta proteggere e far brillare quei semi di verità, pronti addirittura a consegnare la vita per diffonderli genuinamente. 
Pure noi abbiamo un compito nella nostra comunità: conservare e trasmettere i valori al di sopra della nostra diversità e delle nostre convinzioni di pensiero, come ad esempio costruire una famiglia unita, educare i giovani, impegnarsi in politica e al lavoro, prendersi cura delle persone fragili, illuminare la cultura e l’arte con la sapienza al servizio dei fratelli.  
Può essere l’occasione per rinnovare consapevolmente l’impegno di testimoniare le nostre convinzioni, con un cuore aperto all’amore, che generi accoglienza, incontro, dialogo. In questo modo potremo scoprire e custodire quei “beni preziosi” che ci sono stati affidati, in modo da accrescerli e metterli al servizio di tutti.  Compiere un’azione nel mondo, una trasformazione profonda. 

Come vivere l’IDEA di questo mese? 
      
Attuandola con sempre crescente generosità, affinché sia essa il nutrimento base della nostra vita spirituale, il nostro maestro interiore., la guida della nostra coscienza, il punto di riferimento di tutte le nostre scelte e azioni. Nelle coscienze c’è tanto disorientamento e confusione, tutto viene relativizzato e tutto diventa poco trasparente.  Vivendo con questo spirito diventeremo lampade accese che con la loro luce aiuteranno anche gli altri ad orientarsi e ritrovare la giusta strada.