La Parola che si fa vita: chiedere per Gesù nel fratello

“Amiamo i nostri fratelli e sorelle, pronti a giocare tutto per loro…”
Così si legge nel commento alla parola di vita di questo mese di agosto che dice: “Perché, dov’è il vostro tesoro, là sarò anche il vostro cuore”.
La condivisione delle esperienze sulle Parole del Vangelo è da sempre uno dei punti fondanti della spiritualità di Chiara Lubich: aiuta a camminare insieme, a riscoprire che le “Parole di Vita” non tradiscono e che anche in ciascuno di noi si possono attuare.
Ne trascriviamo una piccola, ma significativa, che Gina Paloschi di Mantova ha vissuto in questo periodo.
Una mountain bike da uomo
Ci siamo accorti che una persona a noi vicina, necessitava di una bicicletta da uomo per recarsi al lavoro: come sempre in questi casi, ci rivolgiamo alla Provvidenza, chiedendo con la fede di aver già ricevuto. La richiesta era inoltre “urgente”.
In poche ore abbiamo ricevuto dalle persone della nostra comunità con cui abbiamo condiviso la richiesta, la disponibilità di due biciclette da donna! 
Certo non era proprio ciò che avevamo chiesto, ma abbiamo ringraziato Dio per la Sua risposta tempestiva.
Poco prima di andare a ritirare la bicicletta, chi ce la donava mi chiama dicendo che aveva a disposizione una mountain bike da uomo!
Quando l'ho vista (molto bella e quasi nuova) mi veniva da inginocchiarmi davanti al miracolo che si ripete ogni volta in cui chiediamo qualcosa “per Gesù nel fratello".