Filo diretto con la Mariapoli Europea

Tra momenti di spiritualità, gite, workschop per bambini, giovani e adulti, scanditi ogni giorno da una PAROLA – CHIAVE quali Amore, Dolore, la Scelta, Unità, Società e Famiglia, sta per concludere la prima settimana della Mariapoli Europea a Tonadico e nelle vallate dolomitiche.
M. Rosa Formizzi da Mantova e Maggie con Giorgio Zecchini da Brescia sono lassù proprio in questi giorni e condividono con chi è rimasto a casa la loro vita, fatta di esperienze e di riflessioni. Filo conduttore: l’amore scambievole, l’amore che unisce.
Maria Rosa: gli incontri
Qui in Mariapoli tutto è dono, tutto è grazia!
Si respira un'aria di vero Paradiso che ti viene spontaneo comunicare e donare a chi ti passa accanto anche se sconosciuto.
Ieri mi trovavo in difficoltà con l'auto in una stradina sperduta in cui non riuscivo né ad avanzare né a ritornare indietro: con tanta pace vado alla ricerca di qualcuno che mi possa aiutare. Incontro un ragazzo di vent'anni che sta lavorando nel campo con il suo trattore; gli racconto cosa mi è successo e lui in un attimo scende dal trattore e va a recuperarmi la macchina. Gli chiedo il suo nome, - Nicolò – mi risponde. E io sorridendo: -- Da oggi tu per me ti chiamerai Angelo!

Oggi incontro una signora in difficoltà che stava salendo con uno trolley un percorso ripido e faticoso. Mi viene spontaneo avvicinarmi e chiederle se ha bisogno di aiuto.
Accetta molto volentieri e l'accompagno dove desidera andare. Rimane sorpresa e, per esprimermi il suo grazie mi lascia il biglietto da visita dicendomi che se dovessi recarmi a Torino per visitare la città posso essere sua ospite... con grande gioia reciproca. 
Lo spirito della Mariapoli si diffonde intorno a chiunque incontriamo e fa sperimentare sempre vera la frase della parola di vita:" Gratuitamente avete ricevuto gratuitamente date".

Maggie e Giorgio Zecchini: le riflessioni

Tre cose fanno sperar bene per l'unità dell’Europa: La prima è che si è riusciti a organizzare una cosa così complessa come questa Mariapoli, perché o si è pronti a perdere stando sempre su o non si costruisce niente. 
La seconda è poter stringere amicizie con persone di Paesi lontani e diversi.  
La terza è la partecipazione di tante coppie giovani con bambini piccoli… 

Ieri sera intervista a Fabio Ciardi e ad altri studiosi della Scuola Abbà da parte di Giulio Meazzini sul Paradiso del ‘49.
Quanto abbiamo ancora da scoprire nel Carisma di Chiara! Come deve rimanere intensa e costante la nostra attenzione su di esso nella meditazione quotidiana! Anche per la politica! Con un forte abbraccio europeo!

Conclusione prima settimana della Mariapoli Europea
Sabato 20 luglio dalle 15.30 alle 18.00, collegamento in diretta
Per chi volesse collegarsi, cliccare qui