La cultura dell’unità a servizio della città.

È in contributo che la presidente del Movimento dei Focolari Maria Voce e il copresidente Jesús Morán offriranno in un Convegno dal titolo Abitare lo spazio e il tempo. La cultura dell’unità al servizio della città sabato 22 giugno a Matera, capitale europea della cultura.
Un convegno che potremo seguire anche da casa.
Passare dalla dimensione identitaria all’apertura al nuovo
Nel comunicato stampa, tra l’altro, si legge
In un momento storico in cui appare difficile costruire significative relazioni tra le persone e stabilire dialoghi costruttivi con le istituzioni, ci si confronterà su se e come si possa oggi abitare la città rendendola “comunità integrata”, in grado di coniugare la dimensione identitaria e l’apertura al nuovo.
Maria Voce lancerà da Matera la proposta di porsi come modello nel vivere e promuovere una cultura, decisamente controcorrente, orientata all’unità dei popoli attraverso l’Amore evangelico concretamente vissuto e cominciando da chi ci vive accanto e manifesta ed esprime un pensiero molto diverso dal nostro. 
Un dialogo – intessuto tra il giornalista Gianni Bianco e il copresidente Jesús Morán– su come la cultura dell’unità possa esprimersi con un respiro internazionale e in particolare europeo, concluderà la mattinata.     
La possibilità di seguire la diretta streaming  
Il Convegno, attualissimo nell’oggi socio-politico e culturale che coinvolge tutti noi, sarà trasmesso in diretta streaming a partire dalle ore 10 del 22 giugno.
Per seguirlo è necessario collegarsi a www.focolaritalia.it– www.focolaripugliamatera.it o alla pagina Facebook @focolaritalia.