Il dono dell’acqua, vita condivisa dei popoli

È una esperienza di fraternità che stiamo costruendo con tante associazioni italiane e straniere:
il tema dell'Acqua è un tema che ci affraterna tra tutte le religioni e le culture. Siamo custodi comuni di un Bene prezioso che ha segnato e segna tutti i rituali più importanti della nostra crescita spirituale e ci accomuna nel percorso verso il Padre comune.”
Questa la motivazione che sta alla base della scelta del tema che quest’anno farà da filo conduttore della tradizionale Festa dei popoli programmata per domenica 16 giugno a Romano di Lombardia.
Nell’invito alle diverse associazioni della cittadina per collaborare alla preparazione di questa giornata si specifica ulteriormente: L’acqua richiama alla Vita, perché fa rinascere il deserto e i luoghi più aridi della terra e noi stiamo vivendo in alcuni nostri non-luoghi, l’aridità della Fraternità e della vita è giunto il momento in cui siamo chiamati per le nuove generazioni a comunicare con la vita e con le parole che la nostra acqua vitale abita nelle relazioni di reciprocità e fraternità. Ci piacerebbe tanto poter fare festa insieme a questa acqua che continua a generare appartenenza, relazioni, condivisione.
Il programma e i protagonisti
I promotori di COLORIAMO LA CITTA’ saranno accanto a Senegalesi, Indiani, marocchini e guatemaltechi, al Sindaco e ai sacerdoti della Parrocchia e ai diversi gruppi giovanili della città.
Aperitivi con infusi dei diversi continenti e cibi multietnici si alterneranno a momenti di preghiera condivisa e a danze tipiche delle varie nazioni.
Giochi dimenticati e trampoli, laboratori per ragazzi e spazi dedicati alle donne e alle loro tradizioni prepareranno il momento conclusivo finale: una riflessione animata sul tema dell’acqua. Anche attraverso esperienze e testimonianze verranno proposti contributi per valorizzare l’acqua nella città, per salvaguardare l’ambiente, e, come sempre, per sviluppare buone relazioni.




Scopri di più