Ascoltar… MI-TI-CI questi bimbi!!!

Cinquanta bambine e bambini provenienti dall’Emilia Romagna e dalle città della Lombardia est riuniti a Frontignano (Bs), presso il centro Mariapoli LUCE per il loro annuale congresso.

Un congresso vero e proprio, a misura di bambino

Hanno dai tre agli otto anni questi bimbi che costituiscono la generazione più giovane del Movimento dei Focolari, i Gen 4; anche loro vivono le stesse esperienze degli adulti nella vita del Vangelo e anche loro possono condividerle in un vero e proprio Congresso.
Si sono trovati alcuni per la prima volta, altri si conoscono da tempo; hanno lasciato le proprie famiglie senza troppi rimpianti (forse qualche lacrimuccia per il primo distacco) e si sono lasciati seguire e accompagnare da nuovi educatori (ventisette adulti tra cui alcuni genitori) in questo speciale weekend.

Che bello! Ascoltarmi, ascoltarti, ascoltarci. E’ il titolo del Congresso che ha voluto essere momento educativo di ascolto di sé stessi (in quella intima voce dello Spirito Santo), di chi si ha accanto, della natura che ci circonda.

Tante scoperte e tante emozioni

Abbiamo scoperto quanto è preziosa la creazione attraverso dei video, dei giochi ed una fantastica passeggiata nella natura vicino al castello di Padernello.
Emozionante, dopo cena, la grande caccia al tesoro guidata dalla storia di Simone un bambino che desiderava salvare la natura attraverso l'ascolto dei suoi suoni.
E la mattina seguente, tutti pronti per scoprire ancora meglio come ascoltare Gesù che parla al cuore di ciascuno, per riuscire ad ascoltarsi reciprocamente.
Con la tipica spontaneità i e le Gen 4 hanno messo in comune i loro piccoli – grandi atti d'amore.

Conclusioni…

E come ad ogni Congresso, anche i nostri piccoli hanno lasciato le loro impressioni.
Noemi: mi è piaciuto dormire con le mie amiche e volergli bene.
Anna: grandi e piccoli insieme possono capire tutto.
Arianna: A me è piaciuto Ascoltarmi, ascoltarci, ascoltarti
Gabriele: in questi in giorni abbiamo imparato a riconoscere lo Spirito Santo dentro di noi.
Emma: E’ stato bello passeggiare insieme e ammirare il castello.
Tommaso: Ho capito meglio cosa vuol dire ascoltarmi, ascoltarci, ascoltarti.
Arianna e Marta: Questi due giorni sono stati bellissimi.