Una giornata che lascia il segno. Cronaca, pensieri ed emozioni, a bocce ferme, sul Primo Maggio dei giovani a Loppiano

"Dopo la bella esperienza dello scorso anno, all’avvicinarsi del Primo Maggio i ragazzi di Treviglio e Caravaggio - protagonisti di un coinvolgente progetto terminato giusto un anno fa - ci hanno chiesto: “Andiamo ancora a Loppiano, vero?” Come si poteva disattendere questa richiesta?".

Comincia così una lunga mail che abbiamo ricevuto da Roberto e Marilena che insieme a tanti della Comunità locale hanno accompagnato i giovani durante il progetto "Forti senza violenza", nella preparazione degli workshop e del concerto con il Gen Rosso, così come nel dopo progetto. Lasciamo che siano loro a raccontare.


Ore 5, partenza

Prenotiamo un pullman da 30 persone, le adesioni tardano ad arrivare, ma si sa, se lanci un sasso nello stagno si producono onde concentriche che si propagano. Così in breve tempo ci siamo trovati con 40 partecipanti provenienti dalla provincia di Bergamo e di Brescia e ovviamente un pullman più capiente.

Ore 5 partenza, tutti assonnati ma sorridenti. Che felicità incrociare, una volta arrivati, gli sguardi e i sorrisi di tanti ragazzi e accompagnatori che con noi condividevano quella bellissima esperienza.

Il meeting nato quasi per caso nel 1973, ogni anno diventa l’occasione per tanti giovani di confrontarsi su argomenti attuali. Tema di quest’anno “Good Vibes”, (Buone vibrazioni) oltre l’individualismo generiamo una cultura di fraternità.

La mattinata passa velocemente, nell’Auditorium circa 1500 ragazzi, musica, performance di danze, ma soprattutto esperienze di vita di ragazzi che si sono messi in gioco, hanno polarizzato l’attenzione.

L’amore per il prossimo supera tutte le barriere, l’individualismo, invece, ci rende egoisti e implodiamo su noi stessi ciechi e sordi ai bisogni di chi soffre. Solo accogliendo la parola di Gesù che ha dettato la Regola d’Oro, etica della reciprocità’, possiamo essere artefici di “buone vibrazioni” che possono contagiare tutti.

La prima parte della giornata si conclude con un video di Chiara Lubich sulla cultura del dare che esprime la radice di ciò che dal palco è stato detto durante la mattinata.

Il pranzo al sacco ci permette di scambiare le nostre impressioni ed emozioni; alcuni di noi adulti, visitano la chiesa dedicata a Maria Theotokos per un momento di raccoglimento. 




Novità workshop!

La seconda parte del programma prevede una novità: gli workshop.

Sport, consumo responsabile “dentro l’etichetta”, dialogo, economia di comunione, i talenti; queste alcune delle proposte dei laboratori.

Un’ opportunità concreta per sperimentare che il dialogo genera confronto e le diverse testimonianze sono una pedana di lancio per vivere in pieno la propria vita.

Ore 16 nuovo appuntamento nell’Auditorium, qui le vibrazioni sono al massimo, sul palco il Gen Rosso che con il suo concerto live travolge la sala in un crescendo di suoni ed emozioni.

Ore 17.30 I ragazzi erano talmente euforici del loro vissuto, che è stata un’impresa riunire il gruppo per il ritorno.

Un’esperienza unica e fortificante consapevoli che per amare fino in fondo l’altro, bisogna abbandonare gli egoismi, gli individualismi e aprire il proprio cuore.

Per noi “Accompagnatori” credere nelle nuove generazioni, amarle, condividere con loro momenti speciali, è un modo per rispondere concretamente all’amore di Dio per noi e metterci al servizio perché questi giovani, futuro della nostra società.




Alcune impressioni

Sembra passata solo una settimana da quando un anno fa noi ragazzi che abbiamo partecipato al Campus Gen Rosso siamo andati per la prima volta a Loppiano per la giornata evento del Primo Maggio.

Proprio ieri ci siamo ritornati. Non tutti quelli che erano venuti la scorsa volta sono riusciti ad esserci, ma importa molto di più quello che ci siamo portati a casa nel cuore, in modo che possiamo ricordarlo e condividerlo. Siamo tornati lì come Compagnia The Fires di artisti emergenti, con persone in più nel nostro gruppo che hanno vissuto per la prima volta questa esperienza e non abbiamo esitato ad invitare anche alcuni nostri amici! 

Il tema ricorrente della giornata erano "le Buone Vibrazioni", "Good Vibes", dettate da un cuore pieno di amore. Senza aver preso ispirazione subito da questo, già durante il viaggio di andata si è creata una bellissima atmosfera di nuove conoscenze vissute con gioia ed entusiamo, dimostrando che queste "Buone Vibrazioni" possono esistere concretamente tra noi e in modo quasi “magico” sembrano essere arrivate direttamente da Loppiano mentre stavamo raggiungendo questa cittadella. Questo spirito positivo mostra anche come non ci sia differenza tra chi era già andato e chi ha vissuto tutto ciò per la prima volta. 


Sin dalle 5 del mattino, alla nostra partenza, è iniziato un crescendo di nostre Good Vibes, più vivevamo qualcosa dell'iniziativa lì, lo spettacolo dal vivo, il pranzo assieme, gli workshop e il concerto, più ci sentivamo uniti, cosa che dura tutt'ora, come dice questa testimonianza
Ritornare a Loppiano e sentir parlare di ideali come l'amore per il prossimo, l'amicizia, la fraternità, l'aiutarsi l'un l'altro mi fonde sempre una certa positività e una certa gioia. Perché mi fa credere che in fondo, in questo mondo ormai pieno di cattiverie, ci saranno sempre persone pronte a lottare, pronte ad aiutare attraverso la loro arte, la loro semplicità e genuinità e questo mi trasmette tanta ispirazione per il mio futuro e per ciò che voglio essere nella vita.
Perciò ringrazio veramente le persone che hanno parlato sul palco che con le loro storie mi hanno fatto venire la pelle d'oca, ringrazio le persone che mi hanno strappato una risata e che mi hanno fatto riflettere e ringrazio il ragazzi del Gen Rosso che con la loro musica mi hanno fatto divertire tantissimo.



Ma anche chi è venuto a Loppiano per la prima volta è soddisfatto. 

Siamo sicuramente felici TUTTI del fatto che esiste un modo per rendere migliore il mondo, partendo proprio da noi che abbiamo potuto vederlo con i nostri occhi e provarlo sulla nostra pelle. 
Io mi sento più forte, tanto più forte e amata, mi sento spinta a creare relazioni forti
E specialmente sono felice.

 E’ stata proprio una bellissima giornata ed un’esperienza forte. Ogni attimo della giornata è stato intensissimo e la gioia, l’amore e la fraternità si respirava in ogni momento. Sono proprio contento di avere partecipato.

E’ stata una giornata veramente magnifica!
Che altro dire? Good Vibes!