A Mantova "La Pace ci piace" incontra lo sport

Inizia con una due giorni inconsueta il quinto appuntamento con ragazzi e insegnanti del progetto La Pace ci Piace che quest’anno verrà presentato il 13 maggio presso i Giardini Nuvolari di Mantova in cui è installato il Dado della Pace.

La pace incontra lo sport è il tema conduttore della manifestazione 2019 per la quale si è lavorato durante l’intero anno scolastico e i porticati delle famose Pescherie, edificio cinquecentesco progettato dall'architetto Giulio Romano, saranno tappezzati da grandi teli con scritte e disegni eseguiti dai ragazzi riferiti alle sei regole che appaiono sulle facce del Dado dello sport.


Costruire la pace attraverso lo sport

Ecco le regole:

- Dare il meglio di sè e partecipare con gioia
- Essere onesti con  se stessi e con gli altri
- Gioire del successo altrui come del proprio
- Trattare tutti con rispetto: ciascuno è importante
- Grandi mete si possono raggiungere solo insieme
- Non mollare mai, anche quando è difficile


Il nuovo percorso educativo ha declinato così nell'ambito sportivo quelle stesse regole ormai note del Dado della Pace; si è inteso infatti sensibilizzare e promuovere nei ragazzi nel corso di attività ludiche o sportive, durante una gara o in un lavoro in team, autentici valori di condivisione, indirizzati al sociale in modo costruttivo.

Alla base del progetto sta infatti un atteggiamento orientato al fairplay, alla comunicazione ed all'interazione: rispetto reciproco, attenzione verso l’altro, aiuto reciproco, onestà nel mettere in pratica le regole di gioco, capacità di ascolto, capacità di scusarsi per un’azione scorretta, etc.

Su questi temi si sono “misurati” i ragazzi mantovani e hanno dato vita all'esposizione visitabile da tutti nei giorni 11 e 12 maggio.






La festa del 13 maggio
prenderà il via c
on l’accensione della fiaccola olimpica

Con l’appoggio dell’Assessorato allo Sport e la collaborazione di Sportmeet www.sportmeet.org/it/, alla presenza di numerosi rappresentanti del mondo dello sport impegnati in azioni di solidarietà e di associazioni locali e personalità politiche, i quasi seicento protagonisti daranno il via alla giornata di festa del 13 maggio con l’accensione della fiaccola olimpica.

In programma canti, giochi per affermare che sì, "la Pace ci piace".