Treviglio e Caravaggio preparano la festa finale del progetto "Forti senza violenza"

La positiva esperienza del dicembre scorso con gli workshop e lo spettacolo del Gen Rosso a Treviglio e Caravaggio non poteva non avere un seguito e già si lavora ad una grande festa per fare sintesi di un percorso impegnativo ma straordinariamente stimolante .

In questo periodo – spiega Marilena Merati che con Ezio Zibetti è responsabile della Comunità locale del Movimento dei Focolari – guidati dai loro professori, i giovani delle scuole superiori che hanno aderito al progetto “Forti senza violenza” (di cui le giornate con il Gen Rosso sono state una tappa importante) hanno ulteriormente approfondito il problema del bullismo e della violenza, il valore della diversità e la prospettiva della fraternità. Lo hanno fatto con elaborati, video, disegni artistici, persino costruzioni di oggetti inerenti al tema. Un gruppo di loro, circa una trentina, oltre ad affrontare i temi in questione alla luce della loro esperienza personale, si sono proposti di tradurli attraverso la musica, il ballo e il teatro, una conferma che ciò che è stato seminato nei giorni di workshop vissuti con il Gen Rosso sta dando i suoi frutti”.

IN COLLEGAMENTO CON IL GEN ROSSO

Durante il primo incontro per la preparazione della festa conclusiva del progetto, i giovani presenti hanno avuto la sorpresa di un collegamento con Loppiano, vicino a Firenze, dove il Gen Rosso ha casa, studio, sala prove e laboratori. Franco, Ende e Michele hanno parlato e scherzato con i giovani presenti, i quali con grande entusiasmo hanno contraccambiato riproponendo canzoni e danze imparate per il musical di dicembre. Gli artisti del Gen Rosso hanno poi presentato, e si è trattato di un’anteprima, la prima edizione del “Gen Rosso Music and Arts Village”: giovani tra i 18 e i 30 anni potranno vivere un’esperienza residenziale di approfondimento artistico e di condivisione dell’Ideale di unità che è all’origine del complesso musicale internazionale. “Alcuni dei giovani che in dicembre avevano partecipato agli workshop – commenta entusiasta Marilena – hanno già detto che intendono cogliere questa opportunità”.

INSIEME AL GENFEST ITALIA
(Loppiano, 29-30 aprile e Primo Maggio)


Se ne riparlerà tra un mese e mezzo, proprio a Loppiano, in occasione della tappa italiana del Genfest alla quale tutti i giovani sono stati invitati. Sarà l’occasione per tornare ad abbracciare gli artisti del Gen Rosso, ma soprattutto vivere con tanti altri coetanei una festa per promuovere la fratellanza universale, per andare oltre tutti i confini, per essere giovani responsabili di sé stessi e del pezzetto di mondo che ognuno è chiamato a costruire.

Fa davvero piacere – aggiunge Ezio – vedere con quanta volontà questi giovani hanno deciso di mettersi in gioco, al di là di tutti i pregiudizi e delle differenze; fa piacere vederli lavorare insieme, affrontare i problemi non da soli ma con una vera cultura del noi”.

SAVE THE DATE

La giornata finale del progetto “Forti senza violenza” è programmata per sabato 14 aprile dalle 14,30 alle 18 a Treviglio, in piazza Garibaldi.