Vent'anni fa la Laurea Honoris Causa in Economia a Chiara Lubich: Piacenza ricorda con un convegno e un concerto

A vent’anni dal conferimento della laurea honoris causa in economia a Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolarini, l’Università Cattolica di Piacenza e la comunità piacentina del Movimento dei Focolari organizzano lunedì 25 e martedì 26 febbraio due iniziative per riconoscerle il merito da aver iniziato a parlare di bene comune, di condivisione, e di economia di comunione.

Nel pomeriggio del 25, presso la sede di Milano dell’Ateneo, ci sarà il convegno “Economia, comunità e profezia”, [clicca qui per il programma] per approfondire l’importanza delle relazioni nella economia e la cultura del dono.

La sera successiva, nell’auditorium della Cattolica di via Emilia Parmense a Piacenza, serata-concerto del Gen Rosso – storica band che da 50 anni porta nel mondo un messaggio di fratellanza universale – una performance che alternerà canzoni ad esperienze vissute e video delle loro tournée [clicca QUI per scaricare la locandina].

«Chiara Lubich e Gen Rosso sono intimamente legati dal 1966 – ha detto Valerio Gentile che del gruppo è portavoce – quando dono ai primi componenti una batteria rossa: quindi, Gen per Generazione Nuova, e Rosso per il regalo di Chiara».


dal quotidiano di Piacenza  «La Libertà» del 15.2.2019

Nella foto, da sinistra: Mauro Balordi e Anna Maria Fellegara, rispettivamente direttore e preside dell’ateneo piacentino, insieme ai rappresentanti del Gen Rosso