Al via stasera in Val Seriana il "Festival delle relazioni". Awi Mello racconta il dialogo su Maria con Papa Francesco

Tornare a dare centralità alle relazioni. Per riscoprire la vera essenza della nostra umanità.

Con questo scopo è nato il Festival delle Relazioni che in questo mese di febbraio toccherà vari comuni della Val Seriana.

In una intervista realizzata dall’emittente bergamasca Antenna 2 TV a Franca Capponi (foto), direttore artistico del Festival e Roberto Squinzi, animatore culturale e proprietario della Libreria Alessia da cui è nata l'idea della manifestazione,  si raccontano l’anima e le finalità di questa iniziativa.


Gli incontri in programma:

Leffe, venerdì 8 febbraio: “È mia madre: il rapporto di Papa Francesco con Maria” (Chiesa di San Martino), interviene l’Autore Alexandre Awi Mello, segretario del Dicastero per i Laici, Famiglia e Vita, con Guido Costa, il maestro Enrico Pompili al pianoforte e Giorgio Zecchini (voce).

Gazzaniga, giovedì 14 febbraio: “Condividere la vita. Generazione interrotta?” (Sala Donatori di Sangue della Biblioteca comunale), con Ivo Lizzola, docente di Pedagogia sociale e Pedagogia della marginalità e della devianza presso l’Università di Bergamo, in dialogo con Norma Marchesi.

Vertova, martedì 19 febbraio: “Alla ricerca della felicità: percorsi di relazione”, con Inaki Guerrero Ostolaza, psicologo e psicoterapeuta, in dialogo con Maria Paola Moroni.

Clusone, venerdì 22 febbraio: “Noi due. Un amore per sempre?” (aula Magna dell’Oratorio), con Angelo Alessi, psicoterapeuta, esperto nelle dinamiche di coppia, analista transazionale e membro della European Association Transactional Analysis, in dialogo con Maria Teresa Testa.

Fiorano al Serio, martedì 26 febbraio: “Papà, dove sei? Il ruolo del padre oggi” (Teatro dell’Oratorio), con Ezio Aceti, psicologo esperto in psicologia dell’età evolutiva.