Il mondo cristiano e quello islamico apprezzano e tutelano valori comuni

Il Movimento dei Focolari è parte attiva del dialogo tra Cristianesimo e Islam che in modi diversi si sperimenta tanto a Brescia quanto a Mantova, a Bergamo quanto a Cremona. Nel recente viaggio di Papa Francesco negli Emirato Arabi Uniti, al tema è stata data grande rilevanza.

Il Papa stesso, nell'udienza generale di ieri, ha voluto tornare sull'argomento dedicandogli un passaggio significativo del suo discorso. Ecco cosa ha detto.


Oltre ai discorsi, ad Abu Dhabi è stato fatto un passo in più: il Grande Imam di Al-Azhar ed io abbiamo firmato il Documento sulla Fratellanza Umana, nel quale insieme affermiamo la comune vocazione di tutti gli uomini e le donne ad essere fratelli in quanto figli e figlie di Dio, condanniamo ogni forma di violenza, specialmente quella rivestita di motivazioni religiose, e ci impegniamo a diffondere nel mondo i valori autentici e la pace. Questo documento sarà studiato nelle scuole e nelle università di parecchi Paesi. Ma anche io mi raccomando che voi lo leggiate, lo conosciate, perché dà tante spinte per andare avanti nel dialogo sulla fratellanza umana.

In un’epoca come la nostra, in cui è forte la tentazione di vedere in atto uno scontro tra le civiltà cristiana e quella islamica, e anche di considerare le religioni come fonti di conflitto, abbiamo voluto dare un ulteriore segno, chiaro e deciso, che invece è possibile incontrarsi, è possibile rispettarsi e dialogare, e che, pur nella diversità delle culture e delle tradizioni, il mondo cristiano e quello islamico apprezzano e tutelano valori comuni: la vita, la famiglia, il senso religioso, l’onore per gli anziani, l’educazione dei giovani, e altri ancora".