Frate Andrea, dalla Val Serina alla Custodia di Terra Santa

Si è riunito nei giorni scorsi in Terra Santa il Consiglio generale del Movimento dei Focolari dando avvio alla preparazione della Assemblea generale dell’Opera che nel 2020 sarà chiamata a definire le linee d’azione del Movimento e le persone che dovranno guidarlo.

Tre giorni di lavoro inseriti in una settimana di ritiro spirituale che ha avuto uno speciale momento nella visita e nella messa al Santo Sepolcro celebrata da Jesùs Moràn, copresidente dell’Opera.


Frate Andrea, da Bergamo alla Custodia di Terra Santa

Tra le foto che sono arrivate a testimonianza di quei giorni c’è quella che pubblichiamo: insieme a Maria Voce, la presidente del Movimento dei Focolari c’è frate Andrea Ingribello (il primo a destra). Originario di Costa Serina, un paesino bergamasco di una diramazione della Val Brembana, Andrea, che oggi ha 35 anni, ha fatto esperienza prima con i giovani del Movimento dei Focolari per poi iniziare un cammino di formazione con i Volontari. I suoi compagni di allora – Paolo, Giuseppe, Lino, Enrico e un altro Paolo – ricordano la sorpresa e la gioia di quando comunicò loro la scelta di entrare nel seminario dei Frati Francescani.

Le distanze non contano

“Ha passato due anni nel noviziato di La Verna, in Toscana – racconta uno dei due Paolo – mentre dal 2016 è nel Convento di San Salvatore a Gerusalemme, sede della Custodia di Terra Santa. Abbiamo creato un gruppo WhatsApp di amici che hanno conosciuto l'Opera e che oggi vivono esperienze diverse. C’è anche frate Andrea, ovviamente. Ci sentiamo quotidianamente scambiando esperienze e pensieri, uniti da quel “ricorda che Dio ti ama immensamente” che Chiara Lubich ci ha messo nel cuore quando ancora eravamo ragazzi”.