Anche il Vescovo di Mantova a Loppiano per un convegno sull'oggi della Chiesa

Inizia oggi pomeriggio a Loppiano, la cittadella internazionale del Movimento dei Focolari che sorge vicino a Firenze, un appuntamento di riflessione e comunione proposto dall'Opera ai Vescovi italiani. Al centro delle due giornate di convegno la domanda su come attualizzare il messaggio della Evangelii Gaudium, muovendo anche dalle prospettive aperte dal Sinodo dei Giovani.

All'incontro partecipa anche il Vescovo di Mantova, mons. Marco Busca, in viaggio con don Nelson Furghieri - parroco di Villimpenta e responsabile del Focolare sacerdotale delle province di Bergamo, Brescia, Mantova e Cremona - che si è offerto di accompagnarlo.

Ad aprire i lavori sarà l’intervento del vice-presidente della Conferenza Episcopale Italiana, mons. Mario Meini, Vescovo di Fiesole, su "La Chiesa italiana dopo il Convegno ecclesiale nazionale di Firenze".
Il cardinale Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo dell’Aquila presenterà l’identità e le attività del Centro Evangelii Gaudium dell'Istituto Universitario Sophia come strumento per il rinnovamento ecclesiale.

A Piero Coda, Preside dell'Università voluta da Chiara Lubich, è affidata la relazione su "Sinodalità e spiritualità di comunione" e al Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica, mons. Vincenzo Zani, quella su "Esperienze e prospettive a partire dal Sinodo dei giovani".

Visitando la cittadella di Loppiano, il 10 maggio scorso, papa Francesco ha sottolineato che il carisma dell’unità – sorgente e ispirazione della corrente di rinnovamento spirituale culturale e sociale dei Focolari – è uno stimolo provvidenziale e un aiuto potente a vivere la mistica evangelica del noi per plasmare un volto nuovo della città degli uomini secondo il disegno d’amore di Dio. "Il Centro Evangelii gaudium di Sophia intende prendere sul serio questa sfida – ha affermato Piero Coda - perchè come discepoli di Gesù non possiamo stare solo a guardare o ad aspettare. Dobbiamo pensare e agire in modo nuovo, lucido e determinato".