Una rete di reti: Città nuova in connessione con tutta quell’Italia che crede nell’Ideale dell’unità

Una video conference call  ha collegato ieri sera circa 60 persone di tante città italiane, e fra questa anche Bergamo e di Brescia, impegnate a vari livelli nella diffusione della cultura dell’unità attraverso la rivista Città Nuova; punto di riferimento e di confronto Rosalba Poli e Andrea Goller, responsabili del Movimento dei Focolari in Italia, con Aurora Nicosia, direttore della rivista. A condurre l’ora di dialogo aperto tra tutti Marta Chierico, curatrice promozionale di Città Nuova.

Il CNday continua

Abbiamo ancora nel cuore il collegamento del CN day, denso di proposte e prospettive che si stanno realizzando strada facendo – viene spiegato nell’invito all’appuntamento per “nuovo slancio a continuare il nostro lavoro di tessitura e di impegno come rete culturale per l’Italia”.

Dopo le attività promozionali che hanno visto coinvolte molte nostre parrocchie e all'inizio di un nuovo anno, è stato importante soffermarsi e guardare in profondità (o, più correttamente, “dall'alto”, come è stato suggerito) il progetto di Città Nuova oggi; ne sono state evidenziate le criticità e sono stati individuati alcuni punti forza, con estrema lealtà e obbiettività, ma “senza lasciarsi bloccare dagli ostacoli” (Rosalba) per cercare di “andare alla ricerca del nuovo, procedendo non per imposizione, ma per attrazione” (Andrea). 

A Città Nuova infatti appartengono tutte quelle realtà culturali, sociali, politiche, spirituali che costituiscono l’identità stessa del Movimento dei Focolari e per le quali, attraverso le parole della presidente Maria Voce, è stato detto a Papa Francesco “io mi impegno, noi ci impegniamo”.
Città Nuova vuole continuare ad essere l’espressione più vera di questa vita.

Città Nuova, rete culturale

Con vigore si sottolinea che Città Nuova non è un’azienda, ma una rete culturale in cui chi vi opera, se pur a livelli e con compiti diversi, scopre man mano la necessità e la bellezza del lavorare insieme, la ricchezza e i valori dell’altro, impara ad ascoltare e a dialogare, ad accogliere - come ha scritto il direttore, Aurora Nicosia - ad “andare incontro anche a chi ha pensieri e sensibilità differenti dai nostri”. Una rete che necessita sempre più di potenziamento, non in circuiti “strutturali”, ma in circuiti vitali, “informati” da quella linfa vitale che, per il carisma dell’unità, alimenta tutto il Movimento dei Focolari. 

“Parlate con noi”

E’ la proposta che i redattori di Città Nuova hanno lanciato recentemente, rendendosi disponibili, venendo anche nelle nostre città, a momenti di condivisione, di ascolto, di confronto con chiunque desideri contribuire con proposte, critiche, esperienze, al progetto culturale di Città Nuova, ed anche con chiunque desideri dialogare, conoscere e approfondire la vita che si legge tra le pagine della rivista stessa. Per estendere quei circuiti vitali!