Un anno fa l'arrivo a Barbariga di 7 richiedenti asilo. Un'occasione per riflettere e per fare festa

Un anno fa, il 5 ottobre del 2017 (la foto è proprio di quel giorno) arrivava a Barbariga, il Comune della Bassa Bresciana che comprende anche la frazione di Frontignano, un piccolo gruppo di 7 richiedenti asilo. In un appartamento messo a disposizione dall’Amministrazione comunale prendeva vita un progetto di accoglienza e integrazione coordinato dalla Caritas diocesana e supportato dalla comunità locale del Movimento dei Focolari.

In un anno sono successe tante cose, ci sono stati momenti belli, momenti difficili, ma questi giovani sono sicuramente cresciuti in consapevolezza e in determinazione. Inizialmente si sono resi utili alla comunità lavorando alla cura del verde pubblico; più di recente hanno trovato occupazione in due aziende agroalimentari della zona. Il parroco, don Alberto, ha tenuto al gruppo un piccolo corso di informatica, hanno frequentato un corso di italiano, sono stati coinvolti in qualche iniziativa e attività della comunità; e la storia di uno di loro è diventata anche parte integrante di una tesina di maturità.

Sembra ieri – scrive Angiola Di Modugno, riferimento della Comunità locale del Movimento – ma è passato un anno da quando Barbariga ha deciso di accogliere e prendere per mano i nostri ragazzi. Abbiamo pensato allora di festeggiare, con tutti coloro che hanno reso possibile questo anno così intenso, e con tutti quelli che vorranno aggregarsi. L’appuntamento è per lunedì 8 ottobre, in Oratorio. Si comincerà con un’amichevole di calcio per finire a tavola con un menù che toccherà varie parti del mondo”.

Un’occasione importante per fare tesoro dell’esperienza e continuare a costruire rapporti di fraternità.