Cittadinanza attiva, impegno irrinunciabile per crescere insieme. Le iniziative sul territorio per il Città Nuova day

Ricomincia l’anno con la sua frenesia e proprio nel periodo in cui si è ritornati a correre, Città Nuova propone il CNday: un’oasi, una pausa per “pensare” e ripartire insieme.
In continuità con LoppianoLab - di cui abbiamo raccontato nei giorni scorsi - Città Nuova day si propone a chiunque desideri conoscere la cultura dell’incontro, la cultura del “noi”, quella che nasce dal carisma dell’unità, nel Movimento dei Focolari.




Cos’è CNDay?

Una serie di forum, convegni, presentazioni di libri su argomenti e problematiche di attualità, ma anche feste, laboratori per bambini, manifestazioni di vario genere promossi dal nord al sud dell’Italia, verranno messi in rete attraverso una diretta streaming interattiva, offrendo la possibilità a quanti desiderano di conoscere meglio la cultura che Città Nuova veicola.

Gli appuntamenti sono molteplici; alcuni programmati nello stesso giorno, altri pensati per i prossimi periodi dell’anno, perché Città Nuova vuole essere accanto, anzi vivere dentro i tempi e gli spazi delle nostre famiglie, della nostra società, delle nostre città.

Quando?

Il prossimo 13 ottobre, dalle ore 17 alle 19, sarà possibile seguire in diretta esperienze da Iglesias e Ventimiglia, Frosinone e Foggia, luoghi “caldi”, in cui si sta cercando di promuovere iniziative sociali e culturali che aiutino a superare o almeno ad essere supporto per un dialogo fattivo e costruttivo, per gesti di solidarietà contro l’individualismo, il potere del denaro o la piaga dell’azzardo.

Nelle nostre città

Anche nelle nostre città sono in programma diversi appuntamenti; alcuni già definiti, altri in fase di elaborazione: tutti generati dalla consapevolezza e dal desiderio di offrire alle nostre comunità quella “cultura nuova” che nasce non da “rosari recitati a memoria o tradizioni del passato” ma dalla testimonianza di un Vangelo incarnato, una cultura che tante volte ha rischiato e rischia di rimanere sommersa.

MANTOVA - Così a Mantova, continuando il percorso avviato da anni con i bambini, sul tema della Pace, lo stesso 13 ottobre dalle ore 15 si terrà un incontro aperto alle famiglie con Patrizia Bertoncello, pedagogista e redattrice di BIG, giornalino mensile per “bambini in gamba edito da Città Nuova.

BRESCIA - Presso il Centro Mariapoli di Frontignano (Bs) , domenica 21 ottobre, all’interno dei “Cammini di fraternità”, iniziati alcuni anni fa, in collaborazione con il centro culturale islamico di Brescia si terrà una tavola rotonda su:  "Alleanza fra le generazioni – i giovani e la fede nel Cristianesimo e nell’Islam".

CREMONA - A Cremona, in collaborazione con la Fondazione don primo Mazzolari, il 17 novembre si svolgerà una tavola rotonda con don Bruno Bignami e Alberto Lo Presti sulle figure di don Mazzolari e Igino Giordani, due “grandi che hanno contribuito al rinnovamento della Chiesa e della società”.

BERGAMO - In Val Seriana (BG) in collaborazione con una libreria locale, si sta organizzando per il mese di febbraio un Festival del pensiero costruttivo, una serie di appuntamenti con autori e specialisti nei campi dell’educazione, della sociologia, della spiritualità.


Città Nuova day sarà raccontato passo passo dal sito della rivista www.cittanuova.it