Fuori dal coro. E' l'informazione indipendente di Città Nuova. Per una cultura del "noi”

E’ stata presentata oggi al Centro Mariapoli di Frontignano la nuova campagna promozionale del mensile Città Nuova. Ad vedere per primi lo spot, i manifesti e i post della campagna sono stati i 300 Volontari e Volontarie del Movimento dei Focolari delle province di Brescia, Bergamo, Mantova e Cremona riuniti per una giornata di formazione.





Una cultura che nasce dalla vita

Sono innumerevoli i “tesori di Luce” che lo Spirito Santo, attraverso il Carisma di Chiara Lubich ha offerto alla Chiesa e all'umanità; pensieri, ispirazioni, disegni nati da quel periodo di straordinarie grazie conosciuto come Paradiso del ’49. Da allora, nel Movimento si è cercato di tradurli in vita e la vita vissuta, letta alla luce del Carisma, ha generato una cultura nuova, quella dell’unità e del dialogo.

Una cultura frutto di studi trasversali a tutte le discipline umane, portati avanti da esperti nei vari campi che periodicamente si incontrano e si confrontano in un Centro studi internazionale e interdisciplinare, la Scuola Abbà, fondata da Chiara Lubich nel 1990, ma anche frutto di contributi di studiosi e di professionisti che operano immersi nella società animati dalla spiritualità evangelica.


Il Verbo che si fa carne, la Parola che si fa vita

In questa dialettica si inserisce il contributo di Città Nuova che, con lo sguardo attento alla lettura del contesto attuale della società, diviene quello strumento attraverso il quale possiamo veicolare le nostre idee (così Jesùs Moran, co.presidente del Movimento dei Focolari in un intervento del 2015).


Fra quelle persone che ancora “credono nel noi”

“E' l'informazione indipendente di Città Nuova che promuove la cultura del "noi”, dando voce a chi non ha voce, tutelando il bene comune, costruendo la pace. Per una lettura attenta del nostro tempo.”

Così si presenta quest’anno la rivista e così è stata “riletta” e valorizzata dai numerosi volontari: strumento per una personale e aggiornata formazione umana, sociale, politica, ispirata ai principi dai quali è nata la propria vocazione;.

Per questo si sono impegnati a far conoscere e presentare Città Nuova proprio in quei luoghi e fra quelle persone che ancora “credono nel noi” e che nella Chiesa desiderano rendere più autentici i messaggi sociali di Papa Francesco: le Parrocchie.