Bibbia di notte! A Bergamo "Molte Fedi sotto lo stesso Cielo"

Molte Fedi sotto lo stesso Cielo, è un ciclo di incontri promosso ormai da più anni dalle ACLI di Bergamo in collaborazione con moltissimi gruppi e associazioni del territorio della provincia.

La rassegna si articola in vari percorsi, incentrati sul tema del confronto e del dialogo interculturale e interreligioso, attraverso incontri con ospiti di rilievo, dibattiti, spettacoli teatrali, concerti, proiezioni cinematografiche e laboratori.

L'obiettivo è quello di proporre occasioni per "imparare un alfabeto delle culture e delle religioni" che attrezzi a vivere con responsabilità e discernimento la sfida epocale del mondo plurale in cui viviamo. 


TESSERE – UN FUTURO – INSIEME

Sono le parole-chiave che accompagneranno l’edizione di quest’anno: infatti c’è moltissimo lavoro da fare per ricostruire un tessuto sociale sfibrato, per ridirci le ragioni dello stare insieme, per costruire nuove buone pratiche di convivenza civile e di passione comunitaria, spiegano gli organizzatori. Un impegno a cui non possono certo sottrarsi le persone che fanno parte del Movimento dei Focolari che hanno nel proprio DNA la chiamata all’unità. 

CI SONO ANCHE I FOCOLARI

Ecco perché anche quest’anno, in occasione della "notte Biblica" che si svolgerà tra il 26 e 27 ottobre sul sagrato della Chiesa delle Grazie a Bergamo, Mario e Sabina, Bepi e Lorena) si uniranno ad altri appartenenti a movimenti diversi per alternarsi nella lettura continuata dei libri della Genesi e dell’Esodo.

Abbiamo chiesto di essere presenti anche come Movimento dei Focolari di Bergamo per "tessere insieme un futuro di unità" educandoci pazientemente al dialogo e al confronto interculturale e interreligioso.

Con altri membri della Comunità dei Focolari di Bergamo, saremo presenti nel turno dell'1 di notte, per arricchirci in questa esperienza di unità e di chiesa.