I giovani e la fede, nel Cristianesimo e nell’Islam. Domenica 21 un incontro al Centro Mariapoli

Giovani cristiani e musulmani saranno protagonisti domenica, al Centro Mariapoli di Frontignano, di un incontro sulle ragioni della fede. Il contesto sociale e culturale mostra evidenti i segni di una diffusa indifferenza tra le nuove generazioni, ma non mancano esperienze giovanili segnate dalla ricerca di risposte convincenti alle domande di senso che la vita mette sulla strada di ogni persona.

L’appuntamento - il settimo di un ciclo iniziato a novembre del 2015 come sviluppo del “Patto bresciano per un Islam italiano” – è promosso dal Movimento dei Focolari e dal Coordinamento dei Centri culturali islamici di Brescia e provincia.

Così come è stato per la preparazione e per la scelta del tema, “Alleanza fra le generazioni. I giovani e la fede nel Cristianesimo e nell’Islam”, saranno i giovani stessi a guidarlo, in un dialogo tra di loro e con i relatori invitati a portare il loro contributo all’incontro: Maria Laura Mino, docente di Sacra Scrittura all'Istituto di Scienze religiose dell'Università Cattolica di Brescia; Gianluca Falconi, docente di Filosofia all’Istituto Universitario Sophia di Loppiano; Zouhair El Youbi, Presidente di Convergence, associazione attiva nella mediazione sociale.

Al termine del dibattito un momento musicale aprirà lo spazio alla preghiera e ad un video con un pensiero di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari e pioniera del dialogo interreligioso, sulla raccomandazione evangelica dell’amore al fratello. 

L’incontro, aperto a tutti coloro che desiderano approfondire il tema, avrà luogo domenica 21 ottobre al Centro Mariapoli del Movimento dei Focolari, a Frontignano di Barbariga, a partire dalle 14,45.