Ringhiere messe a nuovo e obiettivi solidali. La bella esperienza per i giovani del Genfest vissuta nella bergamasca

La ripresa dell’anno scolastico è un momento simbolico che archivia definitivamente, un po’ per tutti, vacanze e pensieri estivi. Ognuno riordina le proprie cose, magari si ritrova tra le mani qualcosa che avrebbe voluto fare e non ha fatto, comunque si prepara a ricominciare.

Anche noi di FLest viviamo questo clima: tanti file da catalogare, materiali accumulati da selezionare, e foto, tante foto.

Ed è così che ci siamo accorti di qualche scatto ricevuto e mai utilizzato. Come quelli che vedete in questa pagina, frutto di quella inventiva creativa che ha consentito di aiutare e metterci in sintonia con il grande avvenimento giovanile dei mesi scorsi: il Genfets a Manila.


LE BIANCHE RINGHIERE DI ISOLA-VAL SAN MARTINO

A casa di Renato e Paola le ringhiere avevano bisogno di essere riverniciate. Preventivi alla mano stavano per scegliere a quale artigiano affidare il lavoro quando – avendo in casa un figlio che si preparava a partecipare al Genfest a Manila e avendo saputo che per molti giovani, soprattutto quelli dei Paesi più poveri, la partecipazione sarebbe stata possibile con il concretizzarsi di qualche contributo – hanno pensato di lanciare un'idea nel gruppo WhatsApp della Comunità locale di Isola – Val San Martino, nella bergamasca: se qualcuno avesse voluto cimentarsi nell'impresa, contando sulla disponibilità anche dei loro figli e di qualche amico, avrebbero volentieri dato il corrispettivo per aiutare  la partecipazione al Genfest. 

La risposta non si è fatta attendere: Pierluigi ha messo a disposizione il suo tempo e la sua esperienza, a lui si aggiungeva suo figlio Gabriele, e parallelamente si costituiva una piccola squadra di under 18.  Alla fine il risultato è stato tutt’altro che disprezzabile. 

Soddisfatti Renato e Paola, contenti Pierluigi e Gabriele, e ancora di più i ragazzi per quello che erano riusciti a fare. I soldi sono arrivati velocemente in Focolare e da li spediti all'organizzazione del Genfest. Qualche giovane, senza saperlo, ha potuto vivere i giorni di Manila anche grazie a lavoro fatto per le ringhiere di Renato e Paola.