Nella bellezza del creato. Giovani protagonisti: dalle Dolomiti ad una notte in quota a cercare le stelle.

Avvio di settembre dedicato ai giovani nel Movimento dei Focolari di Bergamo, Brescia, Mantova e Cremona. Da un viaggio ai piedi delle Dolomiti ad una notte sotto le stelle, proposte per scoprire Dio attraverso la bellezza della creazione. Andiamo con ordine.








SULLE ORME DI CHIARA

Ai turisti che ancora affollano Fiera di Primiero si è aggiunto da ieri un gruppo di giovani delle nostre Comunità locali invitato a camminare “sulle orme di Chiara”.
Fiera di Primiero, infatti, piccolo comune del Trentino ai piedi delle Dolomiti, è un luogo particolarmente significativo nella storia del Movimento dei Focolari. Nel 1949 Chiara Lubich, che due anni prima aveva scelto di consacrare la sua vita sulle parole del Vangelo vedendo fiorire attorno a lei una comunità di persone tese alla realizzazione del desiderio di unità espresso da Gesù, vi era arrivata con le sue prime compagne per qualche giorno di vacanza. Un periodo fondativo per il Movimento dei Focolari, caratterizzato per Chiara da una fortissima esperienza mistica conosciuta come "Paradiso ’49".


CERCATE LE STELLE...


Sabato prossimo, invece, un altro gruppo di giovani e giovanissimi , raggiungerà l’osservatorio astronomico di Cima Rest, a Magasa, nella bresciana Valvestino, lontano dall’inquinamento luminoso che impedisce di vedere nella sua straordinaria bellezza la volta celeste. Grazie ad un bel numero di assistenti Gen – sigla di Generazione Nuova che accompagna e suddivide i giovani del Movimento per fasce d’età – il gruppo passerà la notte in tenda, al limitare del bosco.




... E LA VOSTRA ANIMA TROVERÀ LA PACE
Osservate più spesso le stelle – raccomandava ai figli nel suo testamento spirituale Pavel Florenskij, sacerdote ortodosso, umanista e scienziato perseguitato ed ucciso dal regime comunista sovietico nel 1937- Quando avrete un peso nell’animo, guardate le stelle o l’azzurro del cielo. Quando vi sentirete tristi, quando vi offenderanno, quando non vi riesce qualcosa oppure vi sopraffà la tempesta interiore, uscite fuori e rimanete a tu per tu con il cielo. E allora la vostra anima troverà la pace".