Domenica il secondo incontro del "Patto per un Islam italiano"

Nel dicembre 2017, nella sede del Focolare di Brescia,  ventidue responsabili di altrettante realtà associative bresciane (divenute poi nel giro di pochi trentatré), hanno sottoscritto il "Patto bresciano per un Islam italiano". Un documento articolato per ribadire sostanzialmente l’impegno comune all'approfondimento del dialogo tra le istituzioni, favorendo percorsi di integrazione degli immigrati e contrastando il radicalismo e il fanatismo religioso, favorendo specifici percorsi ed incontri.



Dopo la sottoscrizione del “patto”, un primo incontro pubblico è avvenuto lo scorso aprile nella sede delle Acli. Domenica 16 settembre le associazioni firmatarie hanno organizzato un nuovo incontro che sarà ospitato nell’Auditorium della sede Cisl di Brescia. Sarà dedicato alla conoscenza storico-culturale del bacino del mediterraneo, dove sono nati Cristianesimo e Islam: solo dalla conoscenza, infatti, deriva la possibilità di una migliore e reciproca comprensione.

Relatori dell’incontro – che avrà inizio alle 14,30 e che ha come titolo generale “Dalla nascita di Mouhammad alla caduta di Bagdad (570-1258): i principali eventi storici nel rapporto tra cristiani e islamici” – sono Gabrile Archetti, docente di storia moderna e medivale all’Università Cattolica di Milano, e Aboulkheir Breigheche, presidente dei garanti dell’associazione islamica italiana degli Imam e guide religiose.