La Storia aiuta a far luce sul presente. Prima uscita pubblica del "Patto bresciano per un Islam italiano".

Camminare insieme, per scoprire la novità dell’altro, per lasciare per strada i pregiudizi e arricchirsi vicendevolmente di umanità e di cultura.

Il “Patto bresciano per un Islam italiano” tiene fede agli impegni costitutivi del dicembre 2017 e per la sua prima uscita pubblica ha scelto un approfondimento storico culturale.

La risposta è stata davvero positiva: oltre 120 persone (e tra loro anche un buon numero del Movimento dei Focolari, con Giorgio e Rosanna Zubani, riferimento della Comunità locale della città, pazienti costruttori di relazioni e di incontro con la molteplicità della presenze che a Brescia si rifanno all’Islam) hanno affollato domenica pomeriggio il saloncino messo a disposizione dalle Acli nella loro sede provinciale. 

CRESCERE NELLA RECIPROCA COMPRENSIONE
Una prima iniziativa, che verrà replicata nei prossime mesi in vari appuntamenti sul territorio, preparata congiuntamente da un gruppo rappresentativo delle diverse realtà che credono fortemente nella possibilità di crescere nella reciproca comprensione.

Con il contributo di due docenti universitari si è parlato della “nascita e della caduta dell'impero romano e della nascita dell’Islam”.

L’AVVENTO DEL CRISTIANESIMO
Giovanni Turelli, professore associato di diritto romano presso l'Università degli Studi di Brescia ha coinvolto i presenti con uno stimolante excursus storico partendo dal 753 a C, data di nascita della civiltà romana, fino al 476 d C con la caduta dell'Impero romano d'occidente.
Seguendo la linea del tempo ha fissato e commentato alcune date fondamentali nella storia della civiltà romana mettendo in evidenza i cambiamenti culturali, sociali e politici che le hanno caratterizzate. L'avvento del Cristianesimo ha costituito un progressivo e innovativo mutamento nei costumi ed è stato l'elemento che ha sovvertito il modo di intendere i rapporti umani.

L’ISLAM DELLE ORIGINI
Sandro Censi, professore a contratto di Diritto dei Paesi islamici presso l'Università degli studi di Bologna, ha illustrato con grande capacità comunicativa, la nascita dell'Islam e della civiltà arabo-islamica e la sua espansione correggendo alcuni preconcetti che ostacolano la comprensione del vero Islam delle origini. Ha chiarito l'origine del Corano e i vari momenti legati alla vita del Profeta.

Molto positivo, al termine delle relazioni, è stato anche il dialogo nato da alcune domande dei presenti, che hanno permesso di approfondire aspetti specifici della lettura storico e culturale.