AFRICA: a Brescia un incontro per scoprire, riconoscere e amare i germogli di futuro di questa terra

Li abbiamo accompagnati e sostenuti ogni giorno, condiviso man mano esperienze, immagini, abbracci, dolori e speranze, durante il loro viaggio nella repubblica Democratica del Congo; ora Angelo Bricca e Eugenio Ferri sono rientrati e desiderano rendere partecipi direttamente tutti noi di questa “avventura” che di certo non vuole essere conclusa.







Così scrivono alle Comunità locali del Movimento dei Focolari inserite nelle città di Brescia, Bergamo, Mantova e Cremona:
Siamo da poco ritornati dal Congo e vorremmo ringraziare tutti per le preghiere e per l’unità con cui ci avete accompagnato. Abbiamo visitato Kinshasa, una megalopoli di 15 - forse 20 milioni di abitanti e Kikwit, città senza la rete d'energia elettrica e idrica, con una grande comunità soprattutto di giovani.  In entrambe le città, così diverse, abbiamo trovato una presenza significativa dell'Opera di Maria (altro nome del Movimento dei Focolari n.d.r.) che si sforza di proporre la vita evangelica come risposta alle grandi sfide, che il contesto sociale pone, percorrendo diversi sentieri. Un'unità che contiene la diversità. In particolare con la comunità di Kikwit sono nati vincoli forti, ed il desiderio di mantenere una “reciprocità d’amore” anche in futuro.
Per poter condividere direttamente il loro “diario di viaggio” è stato promosso un incontro aperto a tutti mercoledì 26 settembre alle ore 19, presso il Focolare di Brescia, in via B. Maggi, 37. Nel cuore il desiderio di aggiornare meglio sulle sfide dell’Africa e su alcune realtà locali del Movimento.

Saranno presenti ospiti speciali: il co-responsabile del Movimento dei Focolari della R.P. del Congo Ghislaine Kahambu Kambesa e Etienne Kenfat co-responsabile della cittadella di Fontem in Camerum, persone che da tempo hanno messo a disposizione la propria vita perché quei “germogli di vita” divengano sempre più alberi carichi di frutti copiosi per la propria terra d’Africa. Accompagnerà i protagonisti di questo viaggio Domenico Simeone del Comitato scientifico del progetto S.F.E.R.A.

A conclusione della serata è previsto un buffet.




Scopri di più