Riconquistare l'Economia. La Covention di EdC Italia si farà il 28 settembre al Polo Lionello Bonfanti

«Bisogna puntare a cambiare le regole del gioco del sistema economico-sociale», Così ha detto Papa Francesco agli imprenditori ed economisti che hanno aderito al progetto di Economia di Comunione.
Alla luce di questo invito, venerdì 28 settembre si svolgerà presso il Polo Lionello Bonfanti di Loppiano, la Convention Italiana dell’Economia di Comunione.
L'obiettivo è quello di approfondire e rilanciare la visione dell’economia, dell’imprenditore e del concetto di sviluppo maturati nei 27 anni di storia dell’Economia di Comunione

Ribellarsi ad una cultura economica negativa

Di fronte a una prassi e a una cultura economica tanto negative per l’ambiente naturale come per quello umano (non da ultima la scarsa accoglienza verso i migranti), è necessario riscoprire l'economia come dimensione che libera la persona e come dimensione che dà origine alla comunità. Occorre in tal senso porre l'uomo e la qualità delle sue relazioni al centro di ogni processo di creazione di valore, nell'impresa come in ogni ambito del vivere civile.

Uomo, creato, comunità

La Convention metterà meglio a fuoco la novità dell’Economia di Comunione, ricostruendo il quadro di una visione e un approccio economico orientati a promuove l’uomo, valorizzare il creato e generare comunità.

Per una Economia civile

In un tempo in cui i giovani imparano che l’economia è qualcosa di generato in primo luogo dai politici, dalle banche e dalle multinazionali, la Convention vuole mostrare buone prassi di vita civile e imprenditoriale diffuse in tutta Italia nelle quali sono in primo luogo le comunità e le imprese che da esse nascono a generare sostenibilità, valore e bene comune.


La Convention di EdC Italia aprirà di fatto il fine settimana di LoppianoLab che quest'anno ha per tema: "Dal sogno all'impegno. Educazione, partecipazione, lavoro a cinquant’anni dal ’68"