Per mille strade. Migliaia di giovani (anche dalle nostre Diocesi) in cammino verso Roma dove domenica incontreranno Papa Francesco

Ci siamo! Ultime ore prima dell'incontro dell'11 e 12 agosto dei giovani italiani con Papa Francesco. Dalle Diocesi di tutta Italia si sono messi in cammino in tantissimi. E quando si dice "in cammino" si fa riferimento proprio a strade, gambe e piedi.

Si tratta dell’iniziativa “Per mille strade”, promossa dal Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile della Conferenza Episcopale Italiana, che ha invitato i giovani italiani a mettersi in cammino, in un intreccio di sentieri, tanti quanti sono i loro sogni, le domande e i loro carismi. E la risposta è stata straordinaria: un'esperienza spirituale e al contempo un'esperienza di fatica, condivisone e fraternità.


DALLE NOSTRE DIOCESI

I giovani di Bergamo stanno percorrendo le strade di San Tommaso, da Ortona a Roma: 125 km di cammino accompagnati dal loro Vescovo, mons Francesco Beschi. La diocesi di Brescia ha portato i suoi giovani al Passo Paradiso, nel comprensorio dell’Adamello, per allenare gli sguardi agli orizzonti più alti. Arriveranno poi sabato a Roma in treno.I giovani di Mantova sono invece in cammino da Viterbo verso Roma. A Cremona la diocesi ha organizzato un cammino da Loreto a Camerino e poi in pullman fino a Roma.


LOPPIANO E' STATA TAPPA DI MOLTI PERCORSI

La cittadella internazionale del Movimento dei Focolari di Loppiano ha offerto ospitalità e accoglienza a molti gruppi in cammino verso Roma. I giovani hanno avuto la possibilità di organizzare momenti di preghiera, approfondimento e dialogo sulla spiritualità di comunione, oltre alla visita ad alcune realtà presenti nella cittadella con tante testimonianze di vita.