Nell'ottica dell'Economia di Comunione. Simona e Guido ripensano la loro azienda

"Economia di Comunione: l’ultimo raccolto". Così è intitolato il bilancio 2017 dell’EdC presentato nei giorni scorsi attraverso un video disponibile nel suo sito ufficiale. Oltre ai dati di bilancio veri e propri il video documenta in sintesi in che modo sono stati destinati gli utili condivisi nell'ultimo anno dalle aziende che aderiscono al progetto di Economia di Comunione.



L'ORIGINE

Fondata da Chiara Lubich nel maggio 1991 a San Paolo in Brasile, l’EdC coinvolge imprenditori, lavoratori, dirigenti, cittadini, studiosi, impegnati ai vari livelli a promuovere una prassi ed una cultura economica improntata alla comunione, alla gratuità ed alla reciprocità, proponendo e vivendo uno stile di vita alternativo a quello dominante nel sistema capitalistico. 

Anche nelle nostre province c'è chi ha scelto di fare impresa o di studiare l'impresa nell'ottica di Economia di Comunione, incontrandosi periodicamente a Brescia per condividere, approfondire e promuovere la cultura nata dell’EdC.

LA QUOTIDIANITÀ E LE ASPIRAZIONI

Tra loro Simona e Guido, giovani imprenditori di un’azienda tessile manifatturiera del mantovano.

"Noi abbiamo iniziato a frequentare gli incontri di Edc l’anno scorso - raccontano -  ed è stato importante approfondire insieme ad altri imprenditori il discorso di Papa Francesco che ha pronunciato il 4 febbraio 2017 ai rappresentati di Edc per il venticinquesimo dalla nascita. La riflessione su "denaro, povertà e futuro" che il Papa ci ha rivolto sono i punti fermi ai quali attingere per compiere le scelte che siamo chiamati a fare. Guardando il video pubblicato da Edc on line ci siamo sentiti quel piccolissimo seme nato dall'albero e ci sentiamo stimolati a continuare ad approfondire questa strada".

IL VIDEO

Il titolo del video - L’ultimo raccolto - è un chiaro riferimento a quanto detto da papa Francesco durante l’incontro citato da Simona e Guido. Aveva definito l'Economia di Comunione "un frutto mai visto", spiegando che sono due parole che la cultura attuale tiene ben separate e spesso considera opposte. "Con la vostra vita. però, mostrate che economia e comunione diventano più belle quando sono una accanto all’altra".