Alla scoperta dell'amore di Dio nella prospettiva di un non credente: un'esperienza illuminante

Si chiama “Idea del mese” ed è una stesura della Parola di Vita – una frase meditata del Vangelo o di altri passi biblici che mensilmente il Movimento dei Focolari diffonde in tutto il mondo – pensata per proporre anche a chi si dice non credente un cammino di impegno per la fraternità universale. “Anche i non credenti – diceva in una intervista* Chiara Lubich , la fondatrice del Movimento dei Focolari – hanno nel DNA l’idea, la forza di amare, perché sono creati da Dio che è amore”.

La Parola di Vita di questo mese è un pensiero attorno ad una frase del profeta Geremia: “Ti ho amato di amore eterno, per questo continuo a esserti fedele”. Il profeta parla di Dio e dell’alleanza che stringe con il suo popolo: come si “traduce” questa certezza d’amore per chi in Dio non crede?

“Idea del mese” la propone così:

Siamo consapevoli di non essere a volte molto stabili nel nostro impegno, seppur sincero, di amare i fratelli ma sappiamo che la fedeltà è qualcosa di caratteristico dell’amore che ci aiuta sempre, al di là delle nostre capacità. Con questa gioiosa certezza possiamo alzare lo sguardo del nostro limitato orizzonte e rimetterci ogni giorno in cammino.

Avere uno sguardo di amore verso l’umanità fa anche emergere un meraviglioso disegno di fraternità. E ci sono numerosi maestri che hanno testimoniato la loro fiducia nell’amore manifestandola con atti concreti, e soprattutto, con l’esempio della loro vita. Questi grandi maestri ci hanno svelato che la vocazione di ogni uomo e di ogni donna è quello di contribuire all’edificazione di rapporti di accoglienza e di dialogo.



D'ora in poi anche FLest rilancerà questa pagina di riflessione per gli amici di diverse convinzioni, religiose e non religiose. Nata in Uruguay da un gruppo per il dialogo promosso dal Movimento dei Focolari, “Idea del mese” è attualmente tradotta in sette lingue e diffusa in diciassette paesi.


*Intervista a Chiara Lubich di Erik Hendriks, 24 maggio 2004