"Manila, stiamo arrivando!". Conclusa la preparazione a Dumaguete oggi nella capitale delle Filippine ultime ore di vigilia per il Genfetst 2018

“Welcome to the Genfet”. E’ la frase che campeggia oggi su genfest.official in Instagram. A Manila sono arrivati ormai quasi tutti i giovani che da domaniall’8 luglio daranno vita al Genfest 2018. Stanno arrivando nella capitale delle Filippine anche i nostri Mattia (che sono due!), Lorenzo, Giovanni, Jacopo, Silvia e Andrea che hanno vissuto il pre-Genfest a Dumaguete, nel sud delle Filippine, a un’ora e mezza d’aereo dalla capitale. A raccontarci queste ore di vigilia è un messaggio whatsapp di Andrea Gandelli ed un flash di Mattia Brusinelli.




Eccoci qui dopo questa prima esperienza del pre-Genfest! Tra ritmi incessanti e mille attività abbiamo vissuto una esperienza a dir poco straordinaria. I pochi Gen di Dumaguete, assieme alla comunità locale del Movimento dei Focolari, hanno organizzato quattro giorni che ci hanno visti impegnati in sport, attività sociali e relax.

Siamo stati in posti magnifici, paesaggi ogni giorno diversi che ci hanno lasciati a bocca aperta.

Il primo giorno, all'insegna dello sport, è stato occasione per conoscerci ed entrare subito in collaborazione tra noi per raggiungere diversi obiettivi.
Il secondo giorno ci siamo impegnati in diverse attività sociali: un gruppo all'ospedale con i bambini e gli anziani a contatto con la dura realtà sanitaria e igienica; un altro alla ricostruzione delle casette per la barriera corallina; un altro ancora impegnato nella pulizia delle spiagge.
Il terzo giorno abbiamo fatto attività sportive tra il Dragon boat (lo sport nazionale qui, che consiste in gare tra maxi canoe dalla testa di drago, ciascuna con 20 componenti che remano come pazzi!), ballo, frisbee, e una bellissima festa conclusiva.
Il quarto giorno una fantastica gita in barca con l’emozione dell’incontro con i delfini che nuotavano velocissimi attorno a noi.

Insomma, da rimanere senza parole! Adesso siamo all'aeroporto! Pronti a ripartire per Manila. E pronti a vivere al meglio un’esperienza che vogliamo che cambi ancora di più la nostra vita! “Stay tunned”, restate sintonizzati!


Anche Mattia Brusinelli ci ha mandato un veloce messaggio whatsapp: “E’ stata un’esperienza indimenticabile in cui ci siamo dedicati in particolare, con tutto l’impegno possibile, a vivere il motto "Dula ta bai", ovvero "Giochiamo!”:
Accanto ai “soliti” basket, calcio e pallavolo abbiamo sperimentato gli sport più in voga nelle Filippine, dalla canoa al nuoto a pelo d'acqua con maschera e boccaglio per osservare il paesaggio subacqueo e vari altri giochi tipici filippini. Quest'esperienza è servita per prepararci al meglio per il Genfest. Manila, stiamo arrivando!