La meglio gioventù che cresce ai campi del Movimento dei Focolari

Il titolo della notizia non è nostro. Lo copiamo pari pari da una bella pagina del settimanale diocesano "Verona fedele" (che vi invitiamo a leggere dal bel sito internet focolariveneto.it) dedicata alle iniziative per i giovani promosse dal Movimento dei Focolari.

Sono davvero tante, sparse un po' in tutta Italia.

Per quanto riguarda le nostre province, e per quel che sappiamo ad oggi (non ci crederete, ma si fa ancora fatica a convincere giovani e meno giovani che comunicare ciò che si vive è costitutivo dell'esperienza umana e spirituale che Chiara Lubich ci ha lasciato in eredità, da attualizzare, non da custodire privatamente con malintesi atteggiamenti di riservatezza e modestia), sono poco meno di una ventina i ragazzi e le ragazze che stanno preparando i bagagli per un campo di esperienza e di lavoro Cantiere di Merano:


Sara, Filippo, Vittorio e Anna di Bergamo;
Francesco e Vittoria di Cremona;
Lara, Gemma, Francesco e Anna di Brescia;
Giacomo, Giovanni, Federica, Fiorenza, Elide, Ilaria, Alessio e Moreno di Mantova.

Partiranno tutti insieme, e con loro ci saranno diversi adulti ad accompagnarli, martedì 31 luglio utilizzando un servizio efficace ed economico come quello offerto da Flixbus, e una volta a destinazione si sistemeranno nel Comando Logisto Juilia di Merano

Cosa si farà nei giorni del Cantiere altotesino? Innanzitutto si farà esperienza di unità, di fraternità. di amicizia, di aiuto reciproco. E poi si vivranno tanti momenti di conoscenza e di incontro con svariate realtà associative che, ciascuna con il proprio specifico, costruiscono comunità aiutando chi ha bisogno, valorizzando e tutelando l'ambiente, favorendo l'incontro tra culture diverse.