Famiglie Nuove, senso profondo della fratellanza universale. L'Eco di Bergamo racconta un'esperienza ormai quarantennale

Domenica 29 luglio il quotidiano L’Eco di Bergamo ha dedicato un’intera pagina alla presentazione del Movimento Famiglie Nuove.

Da tempo, periodicamente, il Forum diocesano delle associazioni famigliari pubblica notizie ed esperienze legate alle diverse associazioni che vi fanno parte al fine di fare conoscere in modo più approfondito le caratteristiche e le finalità delle stesse ad un pubblico più ampio; questa volta protagonista è la onlus AFN, legata al Movimento dei Focolari.

In modo lineare ma incisivo viene presentata la storia del Movimento Famiglie Nuove nel contesto bergamasco (una presenza viva da oltre quarant’anni), una storia che trova le proprie radici nella spiritualità dell’unità di Chiara Lubich e si incarna nel disegno di Dio sulla famiglia.

Vita che si ritrova in una giovane coppia bergamasca: un racconto che si snoda attraverso quotidiane esperienze di prossimità e di fraternità, alla luce del Vangelo, frutto della loro partecipazione ad una “scuola di formazione per Famiglie” nella Cittadella di Loppiano.

Nella presentazione del Movimento, tra l’altro i responsabili del Forum così si esprimono: Un pensiero alto e di indubbio valore profetico… regge l’attività preziosa di famiglie Nuove. Vi siamo grati perché con delicatezza, nel silenzioso operare del quotidiano, restituite il senso profondo della fratellanza universale… Il vostro Movimento è un esempio di apertura e di inclusione.


f.c.