Tornare a scuola per prendersi a cuore l'educazione. Un corso residenziale per gli insegnanti promosso dall'Università Sophia

Si educa molto con quel che si dice, ancor più con quel che si fa, molto di più con quel che si è”. Basterebbe questa frase (che è di Ignazio di Antiochia, uno dei padri della Chiesa) a spiegare obiettivi e metodo del corso per gli insegnati diretto da Michele De Beni e promosso dall’Istituto Universitario Sophia.









UN TITOLO, UN PROGETTO

We care education” è il titolo del corso, “un motto – spiega De Beni – pe riflettere e prendersi tutti veramente più a cuore l’educazione e il bene delle nuove generazioni”.

LE MOTIVAZIONI

Sognare di dar vita ad un progetto di formazione continua degli Insegnanti – si legge nel depliant che presenta l’iniziativa – non è solo questione dettata da nuovi contesti sociali e culturali. È prima di tutto un dovere morale di chi non rinuncia mai a interrogare la vita e a interrogarsi, a sperare e a lottare per le giovani generazioni. Come confermano a livello internazionale le più accreditate ricerche in campo psicopedagogico, educazione e istruzione rappresentano poli interdipendenti e inscindibili dello stesso processo formativo: nelle scuole dove si punta ogni giorno a sostenere l’impegno personale e lo sviluppo del carattere, il senso di reciproca appartenenza e di responsabilità, gli studenti sono altamente motivati a dare il meglio di sé e a impegnarsi efficacemente nello studio. Una scuola di vita, prima di tutto, per il conoscere, per il saper fare e per l’essere.

ISCRIZIONI DA SETTEMBRE

Ci si potrà iscrivere dal 1 settembre al 25 ottobre; il corso, residenziale inizierà venerdì 9 novembre e terminerà domenica 11 novembre.