FLest spegne una candelina e mette in fila i dati di un anno sorprendente

Parlare di sé, di ciò che si fa, delle intenzioni che ci muovono non è sempre facile. A noi di FLest ci hanno "costretto" Sara Manfredi e Angelo Bricca, i responsabili del Movimento dei Focolari per le province di Bergamo, Brescia, Mantova e Cremona. Dovendo preparare un breve documento di sintesi sulla vita di quella che in gergo viene chiamata "Zonetta", hanno chiesto a tutti, ognuno per l'ambito e il settore di impegno, contributi e suggerimenti.

Lo specifico di FLest è la comunicazione e non potevamo non cercare un modo originale per rispondere alla richiesta. L'idea dell'infografica è venuta a Paolo Lorenzi, quattro schede che in pochi passaggi raccontano cosa è stato e cosa è successo nei nostri dodici mesi di vita [1 giugno 2017 - 1 giugno 2018]: l'abbiamo intitolata con una sola parola: Sorprendente. Il perché è presto detto.


Quello che più sorprende non è il lavoro fatto
ma la vita che lo ha generato

"Un anno fa, quando abbiamo iniziato questa avventura, l'obiettivo che ci era stato affidato era quello di tentare di dare ordine alla comunicazione della vita dell'Opera nei nostri territori. Riordinare significa soprattutto darsi delle priorità, leggere la realtà e offrirla in maniera semplice, puntuale, costante e appassionante. Ecco, questo abbiamo cercato di fare ed oggi guardando ai 380 articoli pubblicati, quello che più sorprende non è il lavoro fatto ma la vita che lo ha generato"


155.253 pagine visitate

Scorrendo con il mouse su istogrammi e diagrammi dell'infografica compaiono le percentuali di dettaglio che possono soddisfare tante curiosità:

sono più i maschi o le femmine che leggono FLest? 
è possibile suddividere il nostro pubblico per fasce d'età?
si legge FLest più dal computer o dal cellulare?
quante sono le pagine visualizzate nell'ultimo mese?
e quelle da giugno 2017 a giugno 2018?

Andiamo con ordine:
le femmine sono il 64,9% dei nostri lettori;
il 43,6% di chi visita FLest ha un'età compresa tra i 45 e i 64 anni;
7 lettori su 10 ci seguono attraverso il cellulare;
nell'ultimo mese le pagine visitate sono state 14.894;
nell'anno 155.253.


Next

Next in inglese significa "prossimo, seguente, in seguito, da venire". Lo abbiamo usato per l'ultima scheda della nostra infografica.

"L'esperienza di questo primo anno di FLest ci convince della necessità che ognuno di noi provi ad assumere il tema della comunicazione (communis agere = mettere qualcosa in comune con qualcun altro, condividere) come possibile filo conduttore dell'attualizzazione dell'Ideale. Comunicare è una delle condizioni perché nulla di ciò che viviamo nel solco della storia tracciata da Chiara vada perduto".