Da oggi al 30 giugno sms solidali per un progetto in Congo dell'associazione SFERA

Fiona May è testimonial di una campagna solidale per la raccolta fondi attraverso sms e offerte da telefono fisso, a sostegno della realizzazione in Congo di un Centro di formazione professionale di taglio e cucito all’interno della “Casa della Pace”, un complesso di semplici edifici in costruzione nella periferia della città di Kikwit. “E’ qui –dice nello spot la campionessa di salto in lungo – che il tessuto di cotone grezzo diventerà occasione di riscatto per tante donne”. 





Il laboratorio sorgerà accanto alla scuola materna e alla scuola primaria che accoglieranno i bambini della zona a partire dal prossimo settembre.

La “Casa della Pace” è un programma di interventi dell’associazione SFERA. Il nome deriva dalle inziali delle parole chiave in cui sono sintetizzati i suoi obiettivi: Sviluppo, Fraternità, Educazione, Responsabilità, Accoglienza.

Il Movimento dei Focolari è parte di questa esperienza, insieme a tante altre realtà che si sono lasciate interrogare dalla richiesta che Papa Francesco continuamente rilancia per un nuovo modo di andare incontro ai bisogni delle periferie del mondo.

Qual è l'originalità del programma? La decisione di Congregazioni religiose diverse, istituzioni ecclesiali, organizzazioni civili e umanitarie, Università e singole persone, di unirsi, di mettere in comune forze e competenze per interventi nei Paesi poveri con un progetto di “sviluppo umano integrale” e una speciale attenzione alla formazione.

La campagna che ha Fiona May come testimonial è partita oggi e durerà solo una settimana: mandando un sms al numero 45582 è possibile donare 2 euro; chiamando lo stesso numero ma da rete fissa è possibile scegliere di donare 5 o 10 euro.







Per ogni approfondimento l’invito è a visitare il sito www.sferaonlus.org