Città Nuova come laboratorio della nuova organizzazione territoriale del Movimento

Con la mattinata di oggi è terminato a Castelgandolfo l’annuale incontro per gli incaricati di Città Nuova. I lavori sono ripresi con “il sostegno e l'incoraggiamento – espresso da Maria Voce, la presidente del Movimento dei Focolari – a continuare l'impegno a testimoniare che esiste un popolo che crede nella fraternità e a mettere in luce i valori fondamentali del carisma dell'unità”.

La trasversalità unificante di Città Nuova è stata messa a servizio dei lavori di gruppo, formati in base alla possibile nuova suddivisione territoriale dell'Italia.

Una sorta di "simulazione" per individuare i progetti che possono unire i territori sulla base della proposta di sei parole guida:

  • Problema: quali tematiche stiamo vivendo e abbiamo in comune? 
  • Pensiero: cosa abbiamo da offrire e quale "principio" ideale ci accomuna? 
  • Parole e Persone: quali testi o autori ci possono aiutare a sviscerare o contribuire a risolvere quella /e problematica? 
  • Progetti e Partner (intrecci di vita con la comunità e altri partner sul territorio) 

Come realtà territoriali di Bergamo Brescia Mantova e Cremona – scrivono i quattro (diventati cinque in corso d’opera) della nostra delegazione all'incontro – ci abbiamo provato individuando nella nostra potenziale futura dimensione dell’Italia Nord-Ovest una tematica di fondo: la formazione educativa ed etica per contrastare attivamente alcuni fenomeni sociali negativi: dal gioco d'azzardo alla demonizzazione dell’immigrazione e al proliferare della produzione bellica. Una simulazione che potrebbe già diventate un progetto che accomuna e per il quale mettere in rete le diverse esperienze già in atto? Si riparte dunque da qui: una vita condivisa e soprattutto sostenuta da una rete di esperti su cui possiamo sempre contare, per cercare , seppur da artigiani, di lavorare per l’ut omnes in quel “cantiere” che è l’Italia”.

Con Città Nuova l’esperimento continuerà sicuramente il prossimo 13 ottobre, con Città Nuova Day, appuntamento che verrà celebrato in forme diverse da città a città ma in contemporanea in tutta Italia.