Sosteniamo il progetto del Bairro do Carmo. L'obiettivo solidale della 15a Camminata in Val del Riso

Tutto pronto in Val del Riso, diramazione della Val Seriana in provincia di Bergamo, per la quindicesima "Camminata" che fin dal suo nascere ha avuto come obiettivo principale il sostegno di iniziative in terre di missione in cui operano persone originarie del territorio bergamasco.

LE INFO SULLA CAMMINATA
L’iniziativa, non competitiva, partirà dall’oratorio di Gorno alle 14 di domenica 6 maggio e arriverà al santuario del Frassino, ad Oneta, a quota 950 metri. Il dislivello totale della camminata sarà di 300 metri circa, la lunghezza complessiva è d 7 chilometri.


QUEST'ANNO SI AIUTERÀ IL BRASILE
Quest'anno i fondi raccolti saranno destinati ad un progetto per il Bairro do Carmo nella megalopoli di San Paolo del Brasile. A portarlo avanti insieme a tanti altri volontari è Adriana Valle, una focolarina nata a Zambla Alta - il paese posto quasi a sentinella della vallata - da 38 anni impegnata in una cittadella del Movimento, la Mariapoli "Ginetta", nella periferia della città.

COS'E' IL BAIRRO DO CARMO
"ll Bairro do Carmo - spiega Adriana, che in questi giorni è in Italia per un breve periodo di riposo - è un villaggio afro-brasiliano, molto povero; lì attualmente seguo due progetti sociali e due panifici nati da una iniziativa per necessità di sopravvivenza degli abitanti: vendiamo biscotti e pani casalinghi ai margini di una strada.

UN'OCCASIONE DI RISCATTO
"Ora ci lavorano mamme di famiglia povere e giovani che formiamo per un futuro migliore e che possano frequentare le scuole superiori serali. Le difficolta sono innumerevoli - aggiunge la focolarina - a causa di crisi per scandali, aumento di violenza, droga e prostituzione infantile; tutto ciò distrugge le famiglie e in particolare i giovani. I nostri progetti fanno inoltre sì che questi bambini e ragazzi, seguiti da noi dopo la scuola, non rimangano nelle piazze e sulla strada a rischio di tutto questo".

SIAMO VERAMENTE IN DIFFICOLTÀ
"Attraverso i contributi della camminata in Val del Riso - conclude Adriana - abbiamo già portato avanti e sostenuto varie attività. Con gli organizzatori mi tengo in contatto da anni, ma è stato in particolare lo scorso anno che ho comunicato la difficolta di mantenere vivo il progetto Bairro do Carmo: seguiamo 110 bambini e con loro le famiglie… siamo in difficoltà veramente".