Romano di Lombardia e la sua comunità: trasformati dalla Parola di Dio fatta vita

Venerdì 13 aprile alle ore 20,45, a Romano di Lombardia (Bg), nella Sala Don Giuseppe Ferrari, nuovo appuntamento con gli incontri mensili "Radici, incroci, reciproci intrecci".

Don Valentino Ferrari, della parrocchia di S. Maria Assunta, introdurrà la Parola di Vita proposta per il mese di aprile tratta dal vangelo di Giovanni - “In verità, in verità io vi dico: chi crede ha la vita eterna” -  mentre Andrea Pola, docente presso il Politecnico di Milano nel dipartimento di Energia, porterà la propria testimonianza di scienziato e credente.

Incontrarsi nella Parola di Dio che si intreccia nella vita quotidiana genera sempre arricchimenti reciproci; quando questa viene declinata attraverso la testimonianza di personalità dei più variegati mondi, la dimensione umana, culturale e spirituale dei partecipanti acquista ancor maggior valore.

In questi mesi gli incontri e le opportunità sono stati molteplici: si è spaziato dalla musica alla sceneggiatura televisiva, dai dialoghi ecumenici e interreligioso all'arte pittorica, alla scienza, ma soprattutto è venuta in luce l’umanità fatta arte, musica, dialogo, cultura, vera ricchezza soprattutto quando (come in questi incontri) è illuminata dal Vangelo.

Sandro e Maria Teresa Bruschi, referenti della Comunità locale del Movimento dei Focolari, all'inizio di questa nuova esperienza si erano augurati che questi momenti potessero creare percorsi tra Parola e Vita, condivisione di spazi della propria storia, occasioni di arricchimento reciproco. Con al centro la Parola di Gesù. Pare proprio che questo percorso intrapreso abbia messo radici profonde.