La conferma e l'incoraggiamento del Vescovo di Mantova alla Comunità locale del Movimento dei Focolari

“Allora ci vediamo l’anno prossimo?”. Sono le parole grate e festose con cui il Vescovo di Mantova, mons. Marco Busca, ha chiuso ieri sera la festa per Chiara con la Comunità locale del Movimento dei Focolari.

“E’ stata veramente una famiglia – scrive Anna a nome della Comunità locale – quella che ieri si è riunita nel Seminario per festeggiare il compleanno di Chiara in Cielo, il decimo anniversario della fine della sua vita terrena. E come per ogni festa di compleanno si è cercato di organizzare con cura ogni particolare: la liturgia della Messa, i flash di vita vissuta nell'anno trascorso, il momento conviviale a chiudere la serata.

La cappella del Seminario era veramente gremita e in tanti non hanno trovato posto accontentandosi di seguire la celebrazione dall'atrio di ingresso.

Nell'omelia il Vescovo Marco ha più volte sottolineato l'importanza del Carisma come dono per tutta la Chiesa. Anche durante lo scambio di esperienze ci ha confermato e incoraggiato a continuare senza sosta, tanto nella società quanto nella Chiesa, a testimoniare con il nostro stile, con la vita prima delle parole, l’Ideale che Chiara ci ha fatto riscoprire, per portare l'unità in ogni ambiente. Mons. Busca ha anche gioito riconoscendo tra i presenti i rappresentanti di altri Movimenti e associazioni, sottolineando quanto i vari Carismi siano l'uno complementare all'altro e insieme formino la Chiesa.

Abbiamo vissuto due ore di Paradiso, toccando con mano la forza di quel passo del Vangelo in cui Gesù promette: “Dove due o più sono riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro”.