La Chiesa è casa e scuola dell'amore reciproco. A Castel Gandolfo congresso internazionale di Parrocchie Nuove

Sono dodici gli impegnati di Parrocchie Nuove del nostro territorio che stanno vivendo a Castel Gandolfo il terzo di quattro giorni di congresso dal titolo: “Percorsi di pastorale alla luce del Carisma dell’unità”.

Insieme a don Daniele Botticini, parroco di Monticelli Brusati (Bs) e riferimento di Parrocchie Nuove per Bergamo, Brescia, Mantova e Cremona, stanno vivendo questa esperienza d formazione e di aggiornamento Adriana Arrigotti, Giampaolo Cirelli, Emilio e Manuela Quinzani, Tiziano e Anna Salvadori, Silvana Tavelli, Maria Angela Moscardi, Maria Grazia Rossini, Giulia Rampini, e Maura Bandera.

A fare da perno al programma del convegno una meditazione di Chiara sulla “passione della Chiesa” che deve animare ogni cristiano: “La Chiesa si risveglia nelle anime che accolgono la parola di Dio e diventano capaci di generare Cristo nel mondo”.

Una raccomandazione che risuona forte ancora oggi quella della fondatrice del Movimento dei Focolari, ripresa da molti relatori, e tra loro anche Hubertus Blaumeiser che ha parlato delle “comunità parrocchiali come ambiti generativi di relazioni. La Chiesa è casa e scuola di comunione dell'amore reciproco. Se non è così, non fa ciò per cui è chiamata a fare”.

Il congresso termina domenica.