Cercasi giovani disposti a condividere l'esperienza del Rifugio Caritas per i senza tetto

Dallo scorso dicembre un piccolo gruppo di giovani bresciani del Movimento dei Focolari – Viola, Mattia, Luca, Sofia, Giulia e Debora – presta servizio due mercoledì sera al mese al Rifugio Caritas per i senza tetto.

“Vorremmo garantire il servizio tutti i mercoledì, da qui a giugno, - spiega Viola – ma per farlo abbiamo bisogno che altri giovani ci diano una mano.

E’ un’esperienza semplice ma molto arricchente; per unirsi a noi non servono formalità o appartenenze. Basta chiamare uno di questi numeri: 347 7722555 oppure 329 1065963”.

COSA SI FA
Il servizio comincia alle 19 – racconta Mattia – con la preparazione dei locali che accoglieranno i senza tetto per la cena; alle 20 si serve il pasto e una volta finito di rassetta e si pulisce. C’è poi del tempo per stare un po’ con loro, ascoltandoli – se hanno voglia di raccontare – oppure giocando a carte o a qualche altro gioco. Finiamo verso le 22 quando agli ospiti vanno a letto. Al mattino altri volontari prepareranno la colazione e sistemeranno il Rifugio quando i senza tetto si saranno allontanati”. 

TANTE STORIE
Quando ho cominciato pensavo non fosse nulla di che – confida Viola – ma è invece un’esperienza che ti tocca dentro. Il Rifugio può accogliere 24 persone. Pensavo fossero tutti stranieri e invece ci sono tanti italiani, di tutte le età. C’era anche un giovane come noi, di 22 anni: l’abbiamo visto per un po’, poi era scomparso. Uno di noi l’ha però incontrato casualmente ed ha saputo che aveva trovato un lavoro. immagino che ognuno di loro abbia storie faticose alle spalle. Noi non chiediamo nulla, per il rispetto che è dovuto ad ogni persona. Qualche volta sono loro ad aprirsi e in quel caso ci mettiamo semplicemente in ascolto”.

LA FORZA PER LOTTARE
Lo scorso Natale (la foto si riferisce al momento di festa vissuto al Rifugio Caritas) uno degli ospiti ha lasciato un biglietto: “Nonostante tutto la vita è bela e va vissuta a qualunque costo. […] Grazie all’accoglienza di questo rifugio noi troviamo la forza per lottare e sperare in una nuova opportunità”.

IN PREPARAZIONE DEL GENFEST ITALIA
Nel post che viene trafficato in queste ore via WhatsApp, Instagram e Facebook, i giovani del Movimento dei Focolari parlano di questa esperienza come preparazione al Genfest Italia che si terrà a Loppiano dal 29 aprile al Primo Maggio, anticipazione del Genfest mondiale di luglio a Manila, nelle Filippine. Perché il problema, sia nell'incontro con l'altro da me che nel sogno di un progetto di unità planetario, è sempre lo stesso: andare oltre ogni confine, lasciarsi contaminare dalla vita di chi si incontra condividendo la sola esperienza che conta, quella della fraternità universale.