Bambini, adolescenti e social network: che fare? Se ne parla domani a Casalmaggiore (Cr)

Domani mattina, sabato 10 marzo (ore 11) all’Open Innovation Campus di Fabbricadigitale a Casalmaggiore (Cr), Francesco Meneghetti, amministratore delegato dell’azienda, e Simone Cosimi, giornalista e autore del volume di Città Nuova “Nasci, cresci e posta”, incontreranno genitori, ragazzi e insegnanti (ma più in generale tutti coloro che sono interessati al tema) per dialogare sull’impatto dei social network sul mondo giovanile, non per demonizzare queste nuove piazze virtuali ma piuttosto per proporre indicazioni utili a capirle.


IL PROGETTO

L'incontro è parte di un progetto di forte impatto educativo, scelto dall'azienda stessa, che ha come obiettivo lo sviluppo e l’innovazione dei processi tecnologico-digitali: “Per essere innovatori e innovativi serve essere lungimiranti e flessibili; accettare il cambiamento per favorire il cambiamento ci aiuta a essere al passo coi tempi o addirittura in anticipo”.
Nello stesso tempo rivolge un’attenzione particolare alla formazione dei giovani appassionati alle tecnologie future e, visto questo appuntamento, allo sviluppo armonioso e sano delle nuove generazioni che ormai hanno come habitat naturale e sconfinato il mondo informatico.


IL VOLUME

In questo contesto ben si inserisce il libro “Nasci, Cresci e posta” - scritto a quattro mani dal giornalista Cosimi insieme allo psicoterapeuta e psicoanalista Alberto Rossetti - un’agile guida utile a capire, all'interno del mondo dei social network, le dinamiche che sovrintendono la presenza dei bambini e degli adolescenti su Facebook, Twitter, Instagram e su tutti gli altri social, allo scopo di “puntellare” la crescita della loro personalità.

Queste piattaforme, certo ricche di opportunità, possono in realtà generare effetti collaterali importanti. Gli autori analizzano alcune delle principali piattaforme espressamente pensate per i bambini, con lo scopo precipuo di difendere, con strumenti idonei i minori, bersaglio quasi prevalente dalla maggior parte di questi social.


L'INVITO