Mantova: incontro con i rappresentanti dell’A.M.U. per consegnare i frutti dell’operazione natalizia “confezione” pacchi regalo

Abbiamo confezionato tanti pacchi, abbiamo distribuito tanti sorrisi, abbiamo costruito rapporti nuovi…”





INNANZITUTTO UN' ESPERIENZA DI VITA
Con questa esperienza di vita, primo frutto di un impegno continuo di “impacchettamento regali” svoltosi nel periodo natalizio da una trentina di volontari e volontarie presso i magazzini Toys, sabato 3 febbraio sono stati consegnati 4.500 euro a Giuliana Sampugnaro e Riccardo Camilleri, rappresentanti dell’ A.M.U. (Azione per un mondo unito) giunti appositamente da Roma.
Una mattinata trascorsa tra le bellezze artistiche della città di Mantova e gli scaffali del mercatino PASSAPAROLA per mostrare loro e far conoscere meglio la realtà locale e soprattutto lo spirito e le motivazioni che spingono molte persone a dedicare volontariamente parte del proprio tempo a progetti di solidarietà e di fraternità.
Nel pomeriggio il momento “ufficiale”, ma con la caratteristica di un incontro semplice, di condivisione spontanea della gioia di aver potuto fare qualcosa di utile e dei brevi ma intensi rapporti costruiti con i clienti, ha comunicato Nicoletta Affini a nome della Comunità locale; un incontro cui hanno partecipato anche diversi dipendenti del grande magazzino e persone “dalle più varie caratteristiche” ma felici di aver potuto contribuire ad un progetto umanitario concreto.
LA CONCRETIZZAZIONE DEL PROGETTO
Giuliana e Riccardo, con l’ausilio di immagini che mostrano i sopralluoghi e gli interventi dei tecnici sul posto, hanno illustrato nei dettagli il progetto di un serbatoio dalla capacità di 10.000 mq, per portare l’acqua potabile a circa 850 famiglie della Collina di Rukanda, in Burundi, oggi distanti diversi chilometri dalla più vicina fonte.
Con sorpresa si è appreso che la cifra consegnata andrà a coprire esattamente il costo dell’installazione di questo serbatoio.
PROGETTI FUTURI?
Scontati: contribuire alla realizzazione di un altro serbatoio! E le prime idee per altre iniziative non mancano!