Al via a Frontignano il congresso annuale dei Volontari sul tema: “Come Maria. Generare Gesù nel mondo”

Il Centro Mariapoli “Luce” di Frontignano ha iniziato ad accogliere oggi pomeriggio le Volontarie e Volontari del Movimento dei Focolari che da domani a domenica, con un prologo fin da stasera per i primi arrivati, vivranno il loro annuale congresso. Sono attese complessivamente circa 300 persone provenienti da sei province tra Lombardia (Bergamo, Brescia, Mantova e Cremona) e Trentino Alto Adige (Trento e Bolzano).





IL FILO D'ORO DEL CONGRESSO
Il titolo dell’incontroCome Maria. Generare Gesù nel mondoricollega l’appuntamento all'itinerario di studio e approfondimento sulla figura della Madre di Dio che impegna quest’anno tutte le articolazioni del Movimento dei Focolari in ogni parte del mondo.

GIORNATE INTENSE
Il programma del congresso alterna relazioni, testimonianze e approfondimenti a momenti di dialogo e di confronto che vedranno i partecipanti impegnati in piccoli gruppi di lavoro. Giornate molto intense alle quali sarà presente anche Peppe Iorio, responsabile dei Volontari per l’Italia.

UNA PROPOSTA PER LA COMUNITÀ PARROCCHIALE
Venerdì sera nella chiesa di Barbariga, che è la parrocchia a cui fa riferimento Frontignano, il congresso invita la comunità locale alla rappresentazione “In nome della Madre”, riduzione teatrale di un testo di Erri De Luca, recitato da Laura Gambarin in scena con Gianluigi La Torre.

RICORDANDO DOMENICO
Un altro momento del congresso sarà dedicato alla testimonianza di un Volontario per il quale è stata avviata la causa di beatificazione. Si tratta di Domenico Mangano che nella sua vita ha coniugato in maniera appassionata la dimensione spirituale e l’impegno sociale e politico, caratteristica primaria della vocazione dei Volontari nell’Opera di Maria.