Le adozioni a distanza che ridisegnano la geografia delle nostre famiglie e regalano futuro a tanti bambini

Lui si chiama Jhon, vive nelle Filippine ma ha un legame semplice e bellissimo con il nostro territorio che arriva puntuale per posta con l'avvicinarsi delle feste di fine anno.

E' vero, oggi gli auguri arrivano quasi esclusivamente attraverso i social, ma Roberto e la sua famiglia aspettano con trepidazione l'arrivo di quella busta carica di francobolli che arriva da così lontano.







Christmas 2017

Sono ormai quattro anni che attraverso un’adozione internazionale a distanza Jhon è entrato a far parte della nostra famiglia.
Ci è stato affidato per un sostegno a distanza attraverso il progetto Bukas Palad nelle Filippine, uno dei tanti nel mondo promossi da Azione per Famiglie Nuove del Movimento dei focolari. Prima di Jhon abbiamo seguito Francis e prima di lui Romel.

Tutto è nato da una scelta condivisa in famiglia in occasione della Prima Comunione di nostro figlio, esattamente 15 anni fa: rinunciare alle solite bomboniere per “contribuire a costruire il futuro di un bimbo che, senza un aiuto, non avrebbe potuto sognare”.

Da allora ogni anno a Natale arriva una lettera di augurio e di aggiornamento: è semplice, breve, eppure graditissima. E rinnova in noi la meraviglia di cosa può fare anche il nostro piccolo gesto di solidarietà.

Dear family….. La grafia di Jhon appare di anno in anno più sicura, i disegni più curati nei particolari… il racconto essenziale dice di una vita che ha trovato miglioramento e serenità grazie alle cure di volontari che hanno fatto nascere e curano azioni di promozione umana, sociale e culturale in quelle terre cariche di povertà, degrado materiale e morale, di orfanezza. Scrive in inglese il “nostro” ragazzo: i volontari uniscono però la traduzione, una fotografia e poi una loro relazione in cui veniamo aggiornati del progetto.

Ed ogni volta la gioia che proviamo si mescola ad un sentimento di gratitudine per tutti coloro che con il nostro aiuto e quello di tanti altri mette a disposizione di tanti giovani gli strumenti necessari a costruirsi il loro futuro. Se anche voi volete conoscere questa bellissima esperienza ecco l’indirizzo del sito da consultare: www.afnonlus.org

Roberto