A Frontignano 300 laici consacrati del Movimento dei Focolari. Ad accoglierli c'è anche il nuovo numero cartaceo di FLest

I primi sono arrivati a Frontignano nel pomeriggio di oggi, gli altri sono attesi nella mattinata di domani. Stiamo parlando dei circa 300 laici consacrati del Movimento dei Focolari che dal 7 al 10 dicembre vivranno al Centro Mariapoli “Luce” il loro annuale ritiro spirituale. Sono focolarine e focolarini della Sicilia, dell’Emilia Romagna, del Veneto e della Lombardia.

Al banco dell’accoglienza e della registrazione, insieme ai materiali e al cartellino identificativo verrà consegnato a ciascuno il nuovo numero a stampa di FLest, il condensato su carta di un mese di notizie pubblicate quotidianamente dal nostro sito.

Un modo semplice per dare loro il benvenuto, rendendoli partecipi della vita di una porzione di Opera che comprende ben quattro province: Bergamo, Brescia, Mantova e Cremona.

Ma anche un modo per sottolineare un anniversario estremamente importante per tutto il Movimento dei Focolari. “La data di questo incontro – scrivono nell'editoriale di FLest Sara Manfredi e Angelo Bricca, responsabili dei Focolari nel territorio – non è casuale: il 7 dicembre del 1943 Chiara Lubich pronunciò il suo sì per sempre a Dio”.

Per il Movimento dei Focolari – aggiungono – il 7 dicembre è davvero una data speciale, una realtà che dà senso all’oggi dell’Opera, carica di un messaggio che arriva dritto al cuore di ciascuno e che ci darà modo di realizzare una gioiosa festa comune: la festa di tutti gli innamorati della Vita vera, di chi ha detto e continua a dire sì a Dio e proprio per questo contribuisce a generare un mondo nuovo, a farlo rinascere più bello, unito, fraterno”.

Nella foto: Chiara Lubich al Centro Mariapoli "Luce" di Frontignano (Bs) l'11 marzo del 1995