Nasce una Cooperativa per la gestione del Centro Mariapoli di Frontignano

Si chiamerà "Luce" la Cooperativa che nelle prossime settimane verrà formalmente costituita per la gestione del Centro Mariapoli di Frontignano, lo stesso nome che Chiara Lubich ha dato a questa struttura dell'Opera inaugurandola l'11 marzo del 1995. Dopo due anni di lavoro la commissione incaricata di valutare la soluzione più adeguata per dare continuità e futuro a questa struttura, ha presentato al Consiglio della Zona Italia del Movimento dei Focolari un progetto di valorizzazione e di rilancio che è stato approvato e affidato alla nascente cooperativa.


L'IMPRESA HA BISOGNO DI TUTTI

Antonio Oliviero, incaricato el Centro dell’Opera per le strutture in Italia, annunciando la decisione all'incontro di domenica scorsa degli aderenti al Movimento delle province di Bergamo, Brescia, Mantova e Cremona ha affermato: “Abbiamo accompagnato con grande attenzione il lavoro che con passione e competenza è stato fatto in questi mesi, confrontandoci con la commissione ed esaminando a fondo quanto si andava prospettando per il futuro di questo Centro Mariapoli. Lo affidiamo oggi con piena fiducia alla nuova Cooperativa e a ciascuno di voi, perché non manchi quel contributo di idee, di entusiasmo, di lavoro e di partecipazione di cui l’impresa ha assoluto bisogno”.

PASSIONE E COMPETENZA

Fraternità è la parola che guida e sostiene il progetto. “Facciamo nostra l’esortazione di Chiara ad ‘essere sempre famiglia’ – spiega Attilio Gandelli che ha coordinato il lavoro della commissione – iscrivendo tutto ciò che si farà nel Centro Mariapoli di Frontignano dentro un disegno, una sorta di ‘scuola permanente di Fraternità’. Vogliamo coniugare la fraternità e la solidarietà, lo spirito comunitario e la mutualità, l’impegno, il legame con il territorio, con un utilizzo della struttura economicamente sostenibile, gestendola quindi come realtà economica in grado di generare anche qualche posto di lavoro e magari, in un futuro non troppo lontano, anche utili da condividere secondo i principi dell’Economia di Comunione e da reinvestire nel completamento delle strutture”.

E' PARTITA LA CAMPAGNA DI PRE-ADESIONE ALLA COOPERATIVA

Domenica è stata lanciata la campagna di pre-adesione alla Cooperativa: “La sfida – aggiunge Attilio – è quella di raccoglierne un numero significativo, perché se è vero che la costituzione formale può avvenire anche con un piccolo gruppo di soci, non meno importante è avere un riscontro sui passi compiuti e su quelli che bisognerà fare d’ora in avanti: siamo infatti convinti che il progetto non può prescindere dall'apporto generoso di quanti, donando tempo, energie e lavoro gratuiti, hanno amato e amano concretamente il Centro Mariapoli di Frontignano, e di tutti quelli che credendo nella bontà della proposta, intenderanno amarlo concretamente in futuro”.

IL SESTO VERBO

La data formale di costituzione della Cooperativa potrebbe essere quella del prossimo 7 dicembre, giorno in cui l’Opera ricorda la consacrazione di Chiara Lubich a Dio – era il 1943 – e la nascita del Movimento dei Focolari.

Maria Voce, l’attuale presidente del Movimento, ci ha invitato a farci prossimi dei bisogni attorno a noi con cinque verbi: capire, aspettare, pazientare, ascoltare, sostenere. Il progetto per il rilancio del Centro Mariapoli vuole tradurli in concreto, farne la propria bussola, e aggiungerne un sesto che attende di essere vissuto da tanti: agire!


Come, quando e cosa fare per dare la propria adesione alla Cooperativa “Luce” lo trovate negli allegati qui sotto.


- 3 continua -