Che Natale sarebbe senza un gesto di solidarietà! A Mantova l’opportunità arriva anche da un negozio di giocattoli

La direzione della Toys Center di Mantova, un grande negozio di giocattoli e prodotti per l’infanzia, ha offerto a persone del Movimento dei Focolari che conosceva, la possibilità di realizzare una postazione in cui garantire, in tutti i fine settimana tra fine ottobre e Natale, un servizio di impacchettamento degli acquisti, con la possibilità di raccogliere in cambio un’offerta da parte dei clienti a sostegno di progetti di solidarietà.


BRACCIA E CUORE
Un’occasione davvero unica – raccontano gli amici della Comunità locale di Mantova – ma anche impegnativa: non è facile organizzare turni stabili per così tanti fine settimana! Ma poi ci siamo detti che se le braccia e i cuori si moltiplicavano, tutto si sarebbe semplificato”.

DAL PASSAPAROLA AL...PASSAPAROLA
Il nucleo di partenza è stato il gruppo dei volontari del “Mercatino del Passaparola” e poi (pare un gioco di parole ma è la raltà!), proprio attraverso un ininterrotto passaparola sono state coinvolte numerose altre persone. In questo modo l’attività è partita in grande stile e c'è sempre richiesta di un buon numero di pacchetti e pacchettini.

DESTINAZIONE BURUNDI
Si è deciso di destinare le offerte ad un progetto della onlus Amu (Azione per un Mondo Unito) che vuole portare l’acqua potabile a circa 850 famiglie della Collina di Rukanda, in Burundi, che oggi devono percorrere diversi chilometri a piedi per raggiungere la prima fonte.

GESTI CHE RENDONO PIÙ SERENI
Stiamo vivendo una bella esperienza – concludono gli 'impacchettatori' – facciamo conoscere l’associazione parlandone e allegando ad ogni confezione una scheda informativa con i progetti in atto nel mondo, ma soprattutto coinvolgiamo diverse persone, di ogni età, rendendo tutti protagonisti di un gesto di solidarietà".